Wiki, Il Potere Del Sapere Condiviso

50 %
50 %
Information about Wiki, Il Potere Del Sapere Condiviso

Published on July 11, 2007

Author: kOoLiNuS

Source: slideshare.net

Description

una piccola presentazione per introdurre il wiki in un contesto lavorativo a digiuno dei concetti di web come strumento collaborativo

wiki il potere del sapere condiviso Nicola Losito [email_address]

il potere del sapere condiviso

UN WIKI E’ un sito web (o una collezione di documenti ipertestuali) che permette a ciascuno dei suoi utilizzatori di aggiungere e modificare i contenuti, anche quelli inseriti eventualmente da altri utilizzatori. Il termine viene anche riferito al software di gestione dei contenuti (CMS) utilizzato per creare tale tipo di sito web dinamico. Nicola Losito [email_address] Il WIKI è nato come software utilizzato nel “design pattern” di comunità web, come una soluzione per scrivere e discutere di “pattern languages”. Un design pattern può essere definito "una soluzione progettuale generale a un problema ricorrente”.

un sito web (o una collezione di documenti ipertestuali) che permette a ciascuno dei suoi utilizzatori di aggiungere e modificare i contenuti, anche quelli inseriti eventualmente da altri utilizzatori.

Il termine viene anche riferito al software di gestione dei contenuti (CMS) utilizzato per creare tale tipo di sito web dinamico.

AMBITI DI UTILIZZO Nicola Losito [email_address] Documentazione di numerosi progetti informatici; Enciclopedie e più generalmente knowledge base on-line, sia generali come Wikipedia che settoriali; Gestione di progetti collaborativi; Knowledge base d'impresa, per permettere di condividere conoscenze e di comunicare in seno all'impresa; Wiki comunitarie, che raccolgono persone attorno ad un argomento al fine di incontrarsi, di condividere la conoscenza; Wiki personali sono utilizzati come strumento di produttività e di gestione dell'informazione: dal block-notes evoluto fino all'applicazione molto sui generis come un'agenda.

Documentazione di numerosi progetti informatici;

Enciclopedie e più generalmente knowledge base on-line, sia generali come Wikipedia che settoriali;

Gestione di progetti collaborativi;

Knowledge base d'impresa, per permettere di condividere conoscenze e di comunicare in seno all'impresa;

Wiki comunitarie, che raccolgono persone attorno ad un argomento al fine di incontrarsi, di condividere la conoscenza;

Wiki personali sono utilizzati come strumento di produttività e di gestione dell'informazione: dal block-notes evoluto fino all'applicazione molto sui generis come un'agenda.

PECULIARITA’ Nicola Losito [email_address] Un wiki permette di scrivere collettivamente dei documenti in un semplice linguaggio di markup usando un browser web. La singola pagina di un wiki è chiamata "pagina wiki", mentre l'insieme delle pagine - che sono usualmente strettamente interconnesse - costituisce quello che viene chiamato "il wiki". Una caratteristica distintiva dei siti di tipo wiki è la facilità e rapidità con cui le pagine possono essere create e aggiornate. Generalmente, non esiste una verifica preventiva sulle modifiche,la maggior parte dei wiki è aperta a tutti gli utenti che abbiano interesse a modificarlo, o almeno a tutti quelli che hanno accesso al CMS wiki. La registrazione di un account utente non è sempre un requisito essenziale, almeno in quei casi dove proteggere il contenuto non è di importanza vitale.

SCRIVERE SUL WIKI Nicola Losito [email_address] Nei wiki tradizionali, ci sono tre possibili rappresentazioni per ciascuna delle pagine componenti: il codice HTML; la pagina che risulta dalla visione di quel codice con un browser web; il codice sorgente modificabile dagli utenti, dal quale il server produce l'HTML. Quest'ultimo formato, noto come "wikitext", è scritto in un linguaggio di markup semplificato, il cui stile e la cui sintassi variano tra le implementazioni del wiki engine in uso.

Nei wiki tradizionali, ci sono tre possibili rappresentazioni per ciascuna delle pagine componenti:

il codice HTML;

la pagina che risulta dalla visione di quel codice con un browser web;

il codice sorgente modificabile dagli utenti, dal quale il server produce l'HTML.

Quest'ultimo formato, noto come "wikitext", è scritto in un linguaggio di markup semplificato, il cui stile e la cui sintassi variano tra le implementazioni del wiki engine in uso.

DICIAMOLO CON LE IMMAGINI Nicola Losito [email_address]

DOKUWIKI Nicola Losito [email_address] DokuWiki è uno strumento di gestione dei contenuti di tipo Wiki, rispettoso degli standard (del W3C), mirato principalmente alla creazione di documentazione di qualunque tipo. È un tool orientato alle esigenze degli sviluppatori, di team di lavoro, compagnie medio/piccole. Possiede una sintassi semplice ma potente, in grado di generare ducumenti complessi, strutturati e graficamente piacevoli. Tutti i dati inseriti nel sistema sono conservati come file testuali o immagini, senza aver bisogno di un database engine.

PROPOSTE D’USO Nicola Losito [email_address] raccolta degli indirizzi e numeri di telefono dei colleghi raccolta degli indirizzi delle risorse on-line interne raccolta degli indirizzi delle risorse on-line esterne più accreditate o utilizzate raccolta delle informazioni sulle risorse tecniche in uso di più frequente utilizzo pagine personali ? pagine “how to” su procedure comuni ai membri dello staff ....

WIKI vs IDEE Nicola Losito [email_address]

Nicola Losito http://www.claimid.com/koolinus mailto:koolinus@gmail.com callto://nicola.losito

Add a comment

Related pages

Wiki, Il Potere Del Sapere Condiviso - Technology

Share Wiki, Il Potere Del Sapere Condiviso.
Read more

PCOfficina - Condivisione del sapere informatico - Education

PCOfficinaCondivisione del sapere ... Il potere della sinergia Condivisione del sapere Nuove opportunità di ... Wiki, Il Potere Del Sapere Condiviso
Read more

sapere condiviso | Enrico JaMes Scano - il Blog

Posts about sapere condiviso written by Enrico James Scano. ... Il prefisso WIKI. ... per la scelta del nome si ispirò ai Wiki Wiki, ...
Read more

Il concetto del sapere condiviso! - Opinioni per Wikipedia.org

... Il concetto del sapere condiviso! in ... del mondo, un luogo dove poter trovare ... Wikipedia è il simbolo del nostro diritto del sapere, ...
Read more

Sapere.it

Dalla letteratura alla scienza, dall'arte allo spettacolo, dalla storia allo sport: troverai tutto ciò che vuoi sapere. ... con il consenso del creditore.
Read more

Potere - Wikiquote

Nulla è più anarchico del potere, il potere fa praticamente ciò che vuole. ... Vuoi sapere che cos'è il potere? Il vero potere?
Read more

Francesco Bacone - Wikipedia

Le massime "Tantum possumus quantum scimus" (tradotta correntemente in «Sapere è potere ... Il progresso del sapere, 1605; Cogitata et Visa, 1607;
Read more

Potere - Wikipedia

Un'ulteriore distinzione del potere viene fatta tra il potere inteso come forza o potenza ed il potere inteso come consenso.
Read more

wikiHow - Il Manuale del "Come si Fa" a cui Tutti Possono ...

... basato sul motore wiki, è il frutto del lavoro di milioni di collaboratori volontari provenienti ... Tutto il testo è condiviso tramite Creative ...
Read more