advertisement

Web Browser

50 %
50 %
advertisement
Information about Web Browser

Published on January 18, 2008

Author: eduardroccatello

Source: slideshare.net

Description

slide web browser per il primo incontro INTERDET a Rovigo - 30 Gennaio 2008
advertisement

Web Browser Roccatello Eduard < eduard at roccatello.it> 30 gennaio 2008 - primo incontro INTERDET Rovigo

Roccatello Eduard < eduard at roccatello.it>

30 gennaio 2008 - primo incontro INTERDET Rovigo

Browser? Un browser web (chiamato talvolta navigatore) è un programma che consente agli utenti di visualizzare e interagire con testi, immagini e altre informazioni, tipicamente contenute in una pagina web di un sito (o all'interno di una rete locale).

Un browser web (chiamato talvolta navigatore) è un programma che consente agli utenti di visualizzare e interagire con testi, immagini e altre informazioni, tipicamente contenute in una pagina web di un sito (o all'interno di una rete locale).

A che serve? Il browser è in grado di interpretare il codice HTML (e più recentemente XHTML) e visualizzarlo in forma di ipertesto. L'HTML è il codice col quale la maggioranza delle pagine web nel mondo sono composte: il web browser consente perciò la navigazione nel web.

Il browser è in grado di interpretare il codice HTML (e più recentemente XHTML) e visualizzarlo in forma di ipertesto.

L'HTML è il codice col quale la maggioranza delle pagine web nel mondo sono composte: il web browser consente perciò la navigazione nel web.

Un po’ di storia... Il primo browser fu sviluppato da Tim Berners-Lee e venne chiamato WorldWideWeb. Serviva a scopi dimostrativi, era disponibile solo per sistema operativo NeXT e perciò in seguito fu chiamato Nexus .

Il primo browser fu sviluppato da Tim Berners-Lee e venne chiamato WorldWideWeb.

Serviva a scopi dimostrativi, era disponibile solo per sistema operativo NeXT e perciò in seguito fu chiamato Nexus .

Un po’ di storia... (2) Il primo browser a raggiungere un'apprezzabile popolarità internazionale fu Mosaic , sviluppato da NCSA, seguito poi da Netscape Navigator , che crebbe in fretta e fu la piattaforma su cui vennero messe a punto alcune innovazioni oggi comunissime (come ad esempio JavaScript).

Il primo browser a raggiungere un'apprezzabile popolarità internazionale fu Mosaic , sviluppato da NCSA, seguito poi da Netscape Navigator , che crebbe in fretta e fu la piattaforma su cui vennero messe a punto alcune innovazioni oggi comunissime (come ad esempio JavaScript).

La guerra dei Browser Diventato quasi monopolista, Netscape Navigator dovette scontrarsi qualche anno più tardi con un nuovo concorrente: Microsoft Internet Explorer L'arma finale che decretò il fallimento della ditta che produceva Netscape fu per la Microsoft tagliare la scelta alla radice, distribuendo nel 1997 il proprio browser già incluso nel sistema operativo Windows.

Diventato quasi monopolista, Netscape Navigator dovette scontrarsi qualche anno più tardi con un nuovo concorrente: Microsoft Internet Explorer

L'arma finale che decretò il fallimento della ditta che produceva Netscape fu per la Microsoft tagliare la scelta alla radice, distribuendo nel 1997 il proprio browser già incluso nel sistema operativo Windows.

Il dopo guerra... Da allora sono nati nuovi browser, con caratteristiche innovative (che mancavano in Internet Explorer), spesso gratuiti che lentamente hanno conquistato una più consistente quota di mercato. I più famosi sono senz'altro l'open source Firefox , il freeware Opera e il browser di Apple, Safari .

Da allora sono nati nuovi browser, con caratteristiche innovative (che mancavano in Internet Explorer), spesso gratuiti che lentamente hanno conquistato una più consistente quota di mercato. I più famosi sono senz'altro l'open source Firefox , il freeware Opera e il browser di Apple, Safari .

...e nell’anno 2008? La sfida più importante si gioca tra Firefox e Internet Explorer , i quali nel dicembre 2006 occupavano rispettivamente il 32,9 e il 59,4% della quota di mercato dei browser. (Fonte W3C) Il trend in ascesa di Firefox è confermato dai dati di aprile 2007.

La sfida più importante si gioca tra Firefox e Internet Explorer , i quali nel dicembre 2006 occupavano rispettivamente il 32,9 e il 59,4% della quota di mercato dei browser. (Fonte W3C)

Il trend in ascesa di Firefox è confermato dai dati di aprile 2007.

Il terzo incomodo La guerra degli share vede dal giugno 2007 anche Safari tra i suoi concorrenti, osannato per le sue caratteristiche dagli utenti Mac OS X. Disponibile anche per Microsoft Windows e sta registrando un numero record di download da parte degli utenti di quest'ultimo (mal di iPod :-)

La guerra degli share vede dal giugno 2007 anche Safari tra i suoi concorrenti, osannato per le sue caratteristiche dagli utenti Mac OS X.

Disponibile anche per Microsoft Windows e sta registrando un numero record di download da parte degli utenti di quest'ultimo (mal di iPod :-)

Browser e piattaforme Microsoft Windows Internet Explorer 7 Mozilla Firefox Safari

Microsoft Windows

Internet Explorer 7

Mozilla Firefox

Safari

Browser e piattaforme Apple Mac OS X Safari Mozilla Firefox Mozilla Camino

Apple Mac OS X

Safari

Mozilla Firefox

Mozilla Camino

Browser e piattaforme GNU/Linux e *NIX like Mozilla Firefox Konqueror

GNU/Linux e *NIX like

Mozilla Firefox

Konqueror

Add a comment

Related pages

Webbrowser – Wikipedia

Browser und Webbrowser. Ursprünglich bezeichnete der aus dem Englischen entlehnte Begriff browsen am Computer lediglich das Nutzen von ...
Read more

Web-Browser - Test - CHIP

Browser Test: Hier finden Sie die aktuellen Testsieger und unsere Empfehlungen.
Read more

Beste Web-Browser für Windows - SlimBrowser

Beste Web-Browser-Software, die schnell, sicher und kostenlos ist. - SlimBrowser kostenloser Download
Read more

WEB.DE - E-Mail-Adresse kostenlos, FreeMail, De-Mail ...

kostenlose Updates für Ihren Browser, ein Online Lotto Dienst, Online Games, eine eigene Suche oder eine virtuelle Online-Festplatte - Ihre eigene Cloud ...
Read more

Firefox herunterladen — Kostenloser Internet-Browser — Mozilla

Laden Sie den freien Internet-Browser Mozilla Firefox herunter. Firefox wird von einer weltweiten gemeinnützigen Organisation entwickelt, die sich dafür ...
Read more

Browser | Schneller Internet Browser | Kostenlos | Opera

Opera ist ein schneller und sicherer Browser. In Europa entwickelt – auf der ganzen Welt von Millionen Menschen genutzt. Jetzt mit integriertem ...
Read more

Internet Browser zum Download - WEB .DE

Die aktuellen Internet Browser optimiert für WEB.DE - inklusive MailCheck und weiteren Extras. Jetzt kostenlosen Web-Browser herunterladen!
Read more

Internet-Browser Firefox – Vertrauenswürdig, flexibel ...

Arbeitet so wie Sie. Sie nutzen das Web wie kein anderer. Firefox kann so geändert werden, dass er zu Ihnen passt. Entfernen Sie alles, was Sie ...
Read more

Web (Browser) – Wikipedia

Web (früher Epiphany) ist ein freier Webbrowser. Er ist aus Galeon hervorgegangen und heute der offizielle Browser des Gnome-Projekts. Web wird unter der ...
Read more

Browser - Downloads - COMPUTER BILD

Aktuelle Browser-Downloads - Hier bekommen Sie die neuesten Versionen von Firefox, Internet Explorer, Opera oder Google Chrome zum Download.
Read more