Pillole

50 %
50 %
Information about Pillole
lgs

Published on June 16, 2016

Author: LuigiSergi2

Source: slideshare.net

1. PILLOLE di ... SICUREZZA SUL LAVORO

2. d. lgs. 81/2008 (e successive modifiche, per rendere il tutto più difficile) Ha sostituito la "vecchia" 626 E questo aiuta il consulente (e anche gli ispettori !) a capire se l'azienda è ferma da più di 8 anni LA "BIBBIA" DEL CONSULENTE PER LA SICUREZZA

3. La legge tutela tutti i lavoratori ! (tranne le colf) Nel caso dei lavoratori dipendenti, la responsabilità della tutela è del datore di lavoro (chi ha "il portafoglio in tasca") I liberi professionisti e i lavoratori autonomi devono provvedere da soli CHI E' TUTELATO ?

4. NOMINARE i suoi collaboratori VALUTARE i rischi PROVVEDERE alla sicurezza FORMARE i lavoratori (o se stesso) COSA DEVE FARE IL DATORE DI LAVORO ?

5. MEDICO COMPETENTE (il medico che "fa le visite") R.S.P.P. (un consulente o lo stesso datore di lavoro) R.L.S. (un rappresentante dei lavoratori o un addetto territoriale) ADDETTI ANTINCENDIO e PRIMO SOCCORSO (lavoratori o datore di lavoro) NOMINARE chi ?

6. Il datore di lavoro, (con l'aiuto del consulente per la sicurezza, ovvio) deve predisporre un documento, il famigerato D.V.R. dove si valutano tutti i rischi presenti in azienda e si programmano le misure da prendere (ed è questa necessità di programmazione che fa sì che il documento non possa giacere dimenticato in un faldone !) VALUTARE cosa ?

7. La migliore risposta è: ... DIPENDE ! (e il consulente è lì apposta per aiutare) In generale possono essere necessarie una serie di misure di protezione collettive e possono servire dei dispositivi di protezione individuali PROVVEDERE come ?

8. La parte più onerosa per le aziende è quella relativa alla formazione: Il "primo" corso è quello per tutti i lavoratori dipendenti (8 o 12 o 16 ore a seconda del livello di rischio con aggiornamento di 6 ore ogni 5 anni) FORMARE quando ?

9. Ci sono poi dei corsi per i ruoli specifici • R.S.P.P. per datori di lavoro (troppe ore... fatelo fare al consulente!) • RLS (32 ore con aggiornamenti solo per aziende sopra 25 addetti) • Addetti ANTINCENDIO (4, 8 o 16 ore... niente aggiornamento perché il legislatore si è dimenticato di scriverlo !) • Addetti PRIMO SOCCORSO (12 ore con aggiornamento di 4 ore ogni 3 anni) FORMARE quando ?

10. • Devono utilizzare attrezzature a norma • Devono comprarsi i propri dispositivi di protezione • Devono esibire un tesserino di identificazione quando lavorano nella sede del cliente • Possono sottoporsi a visita medica (a proprie spese) • Possono partecipare alla formazione (sempre a proprie spese) E I LAVORATORI AUTONOMI ?

11. info@luigisergi.com 349.40.97.883 Oppure su Facebook… o in Corso Bramante 62 GRAZIE PER L'ATTENZIONE ! ALTRE DOMANDE ?

Add a comment