Pillola di revisione 28.03.2014 - Documento di ricerca Assirevi n° 180

67 %
33 %
Information about Pillola di revisione 28.03.2014 - Documento di ricerca Assirevi n° 180
Finance

Published on March 28, 2014

Author: Revitor

Source: slideshare.net

Description

La società di revisione e l’attività di attestazione nelle procedure di risoluzione della crisi d’impresa alternative al fallimento

Questo documento è patrimonio esclusivo della Revi.tor S.r.l. Pertanto non può essere comunicato o divulgato ad altri senza autorizzazione scritta e su richiesta dovrà essere prontamente restituito. Il tutto nel rispetto della dichiarazione di lealtà e riservatezza sottoscritta dal personale e dalle aziende fornitrici nei confronti della Revi.tor S.r.l. PILLOLA DI REVISIONE DEL 28 Marzo 2014 Documento di ricerca Assirevi nr 180: La società di revisione e l’attività di attestazione nelle procedure di risoluzione della crisi d’impresa alternative al fallimento Il documento di ricerca dell’Assirevi recentemente emanato http://www.assirevi.it/documenti/Documento%20di%20ricerca%20n.%20180.p df ha l’obiettivo di definire le linee guida di comportamento della società di revisione o del professionista nello svolgimento di attività a cui è affidato l’incarico di svolgere attestazioni quali: • Piano di risanamento ex art 67, comma 3 lettera d; • Accordo di ristrutturazione dei debiti ex art 182-bis; • Concordato preventivo ex art 160 e ss.

Questo documento è patrimonio esclusivo della Revi.tor S.r.l. Pertanto non può essere comunicato o divulgato ad altri senza autorizzazione scritta e su richiesta dovrà essere prontamente restituito. Il tutto nel rispetto della dichiarazione di lealtà e riservatezza sottoscritta dal personale e dalle aziende fornitrici nei confronti della Revi.tor S.r.l. PILLOLA DI REVISIONE DEL 28 Marzo 2014 Accesso alle carte di lavoro e colloqui L’attestatore della società può richiedere accesso alle carte di lavoro della società di revisione e/o colloqui con i revisori previo consenso della società cliente. Prima di acconsentire allo scambio di informazioni con l’Attestatore è necessario che la società di revisione ottenga: • Apposite lettere di autorizzazione e manleva dalla società cliente; • Lettere di manleva dall’Attestatore nelle quali vengano illustrati:  Le responsabilità;  Le materie oggetto di scambio di informazioni;  Delimitazione degli utilizzi delle informazioni scambiate;  Meccanismi di manleva. La società di revisione potrà rispondere esclusivamente a domande da parte dell’Attestatore riguardanti l’ambito delle conoscenze e della competenza professionale acquisite nel corso dell’attività.

Questo documento è patrimonio esclusivo della Revi.tor S.r.l. Pertanto non può essere comunicato o divulgato ad altri senza autorizzazione scritta e su richiesta dovrà essere prontamente restituito. Il tutto nel rispetto della dichiarazione di lealtà e riservatezza sottoscritta dal personale e dalle aziende fornitrici nei confronti della Revi.tor S.r.l. PILLOLA DI REVISIONE DEL 28 Marzo 2014 Nel corso dell’incontro la società di revisione NON dovrà: • Rispondere a domande inerenti il giudizio professionale circa l’adeguatezza, sufficienza o ragionevolezza dei singoli elementi, conti o informazioni della società o in merito al controllo interno sull’informativa finanziaria o sui suoi elementi; • Discutere in merito ad aree che risultino al di fuori della portata della revisione come aspetti organizzativi, gestionali o previsioni, aspetti legati al personale o valutazioni sulla competenza della Direzione; • Fornire informazioni che sono oggetto di comunicazione alla Direzione o al collegio sindacale; • Rispondere a domande generiche. Dopo l’incontro è opportuno che sia redatto un apposito verbale che sintetizzi i punti oggetto dello scambio di informazioni. Il documento Assirevi sottolinea che la società di revisione NON HA NESSUN OBBLIGO DI METTERE A DISPOSIZIONE le carte di revisione, in quanto le carte di lavoro sono di proprietà della stessa. Si ribadisce tuttavia l’opportunità di un comportamento collaborativo nei confronti dell’Attestatore e ciò a condizione che non sussistano circostanze tali da rendere impossibile detta cooperazione.

Add a comment

Related presentations

Les changements sur le marché du distressed aux Etats-Unis et en Europe

Main Sections of the Report 1) Nifty Technical View 2) 4 Large Cap Trade Ide...

This presentation consits the yearly results of Kinepolis Group

Related pages

Pillola di revisione 28.03.2014 - Documento di ricerca ...

Pillola di revisione 28.03.2014 - Documento di ricerca Assirevi n° 180. by revitor-audit-e-consulting
Read more

Pillola revisione Revitor 20.03.2014 - Quaderno Assirevi n ...

Pillola di revisione 28.03.2014 - Documento di ricerca Assirevi n° 180 1. Questo documento è patrimonio esclusivo della Revi.tor S.r.l. Pertanto non può ...
Read more