Partecipa Ferrara

60 %
40 %
Information about Partecipa Ferrara
Technology
che

Published on October 8, 2009

Author: comuneferrara

Source: slideshare.net

Description

Il Comune di Ferrara illustra la propria sperimentazione del progetto Partecipa.net, che ha portato alla pubblicazione del kit Partecipa Ferrara. Il kit comprende newsletter informative, forum, consulenze online e sondaggi.

Dati al 7 maggio 2009 Partecipa FERRARA L’implementazione del kit Partecipa.net presso il Comune di Ferrara

Il portale www.partecipaferrara.it

Attività preliminari all’avviamento del servizio Novembre 2005 – giugno 2006 Personalizzazione interfacce grafiche e allestimento del Kit Luglio 2006 – febbraio 2007 Sperimentazione e monitoraggio del Kit settembre 2006 – agosto 2007 Pubblicazione del sito Partecipa Ferrara da gennaio 2007 Ferrara: fasi del progetto Partecipa.net

Attività preliminari all’avviamento del servizio Novembre 2005 – giugno 2006

Personalizzazione interfacce grafiche e allestimento del Kit Luglio 2006 – febbraio 2007

Sperimentazione e monitoraggio del Kit settembre 2006 – agosto 2007

Pubblicazione del sito Partecipa Ferrara da gennaio 2007

Utilizzo del kit in Partecipa Ferrara Realizzazioni: Newsletter Consulenze e faq sui progetti Associazioni on line e Scuole on line Consulenze e faq sul PSC del Comune di Ferrara Forum del Sindaco: 10 forum sui progetti di fine legislatura Installazione nella intranet ed apertura di 3 forum e di 1 sondaggio

Realizzazioni:

Newsletter

Consulenze e faq sui progetti Associazioni on line e Scuole on line

Consulenze e faq sul PSC del Comune di Ferrara

Forum del Sindaco: 10 forum sui progetti di fine legislatura

Installazione nella intranet ed apertura di 3 forum e di 1 sondaggio

1) Le newsletter

Le newsletter di partecipa FERRARA Dati aggiornati al 7 maggio 2009 28 mesi di attività del kit 22 newsletter 4852 iscrizioni alle newsletter 2526 iscritti singoli

Dati aggiornati al 7 maggio 2009

28 mesi di attività del kit

22 newsletter

4852 iscrizioni alle newsletter

2526 iscritti singoli

Prima di partecipa FERRARA La gestione e la spedizione della newsletter avvenivano attraverso il modulo newsletter del CMS: Iscrizioni d’ufficio o da form di iscrizione Spedizione da CMS di una pagina del sito (template newsletter)

La gestione e la spedizione della newsletter avvenivano attraverso il modulo newsletter del CMS:

Iscrizioni d’ufficio o da form di iscrizione

Spedizione da CMS di una pagina del sito (template newsletter)

Con partecipa FERRARA La gestione e la spedizione della newsletter avvengono sempre attraverso il modulo newsletter del CMS: Iscrizioni in Partecipa FERRARA Creazione di una newsletter fittizia nel CMS con unico iscritto (nome lista di partecipa FERRARA) Spedizione da CMS di una pagina del sito (template newsletter)

La gestione e la spedizione della newsletter avvengono sempre attraverso il modulo newsletter del CMS:

Iscrizioni in Partecipa FERRARA

Creazione di una newsletter fittizia nel CMS con unico iscritto (nome lista di partecipa FERRARA)

Spedizione da CMS di una pagina del sito (template newsletter)

Considerazioni finali Grazie alla perfetta integrazione tra i due sistemi (CMS e Kit) i redattori della Rete Civica non hanno dovuto cambiare il proprio metodo di lavoro o imparare nuovi strumenti. Solo in 3 casi (newsletter preesistenti al kit) c’è stata resistenza da parte dei redattori ad aderire al progetto.

Grazie alla perfetta integrazione tra i due sistemi (CMS e Kit) i redattori della Rete Civica non hanno dovuto cambiare il proprio metodo di lavoro o imparare nuovi strumenti.

Solo in 3 casi (newsletter preesistenti al kit) c’è stata resistenza da parte dei redattori ad aderire al progetto.

FerraraSette: eventi in città

ferrarasette: newsletter

Urp - Informacittà

informacitta: newsletter

Museo di Storia Naturale

storianaturalenews: newsletter

2) e 3) Le consulenze

4) I Forum del Sindaco marzo – maggio 2008 Il Sindaco ha proposto ai cittadini 10 forum sui progetti ritenuti prioritari dall'Amministrazione da portare a termine (o avviare) entro la fine della legislatura. Ogni settimana è stata proposta, come argomento di discussione, una delle dieci priorità del Sindaco ed ogni discussione si è protratta per 2 settimane. L'obiettivo è stato quello di far esprimere liberamente ai cittadini le proprie opinioni portandole così all'attenzione reale dell'Amministrazione.

Il Sindaco ha proposto ai cittadini 10 forum sui progetti ritenuti prioritari dall'Amministrazione da portare a termine (o avviare) entro la fine della legislatura. Ogni settimana è stata proposta, come argomento di discussione, una delle dieci priorità del Sindaco ed ogni discussione si è protratta per 2 settimane. L'obiettivo è stato quello di far esprimere liberamente ai cittadini le proprie opinioni portandole così all'attenzione reale dell'Amministrazione.

4) I Forum del Sindaco 1° forum (dal 10 marzo 2008) Il Nuovo Ospedale di Cona 2° forum (dal 17 marzo 2008) Il Piano Strutturale Comunale 3° forum (dal 26 marzo 2008) Il Programma d'Area del Centro Storico 4° forum (dal 31 marzo 2008) La bonifica e reindustrializzazione dell'area del Petrolchimico 5° forum (dal 7 aprile 2008) La riorganizzazione delle Aziende di servizio pubblico 6° forum (dal 14 aprile 2008) Il Piano Urbano della Mobilità 7° forum (dal 21 aprile 2008) Il miglioramento dell'efficacia dell'Amministrazione Comunale 8° forum (dal 28 aprile 2008) Le opere pubbliche e la manutenzione della città 9° forum (dal 5 maggio 2008) La sicurezza 10° forum (dal 12 maggio 2008) I servizi sociali

1° forum (dal 10 marzo 2008) Il Nuovo Ospedale di Cona

2° forum (dal 17 marzo 2008) Il Piano Strutturale Comunale

3° forum (dal 26 marzo 2008) Il Programma d'Area del Centro Storico

4° forum (dal 31 marzo 2008) La bonifica e reindustrializzazione dell'area del Petrolchimico

5° forum (dal 7 aprile 2008) La riorganizzazione delle Aziende di servizio pubblico

6° forum (dal 14 aprile 2008) Il Piano Urbano della Mobilità

7° forum (dal 21 aprile 2008) Il miglioramento dell'efficacia dell'Amministrazione Comunale

8° forum (dal 28 aprile 2008) Le opere pubbliche e la manutenzione della città

9° forum (dal 5 maggio 2008) La sicurezza

10° forum (dal 12 maggio 2008) I servizi sociali

5) I Forum nella Intranet Scopo: sperimentare il modulo forum messo a disposizione dal kit e creare una cultura della partecipazione all’interno dell’amministrazione comunale Forum di discussione: Nuovo piano orari degli uffici comunali Accesso ad internet dalle postazioni comunali La nuova normativa sulle pensioni

Scopo: sperimentare il modulo forum messo a disposizione dal kit e creare una cultura della partecipazione all’interno dell’amministrazione comunale Forum di discussione:

Nuovo piano orari degli uffici comunali

Accesso ad internet dalle postazioni comunali

La nuova normativa sulle pensioni

5) I sondaggi nella Intranet Nell’ambito del Forum di Agenda 21 locale è stato costituito un Tavolo di lavoro su “ Climarchitettura sostenibilità ed efficienza energetica nell’edilizia ferrarese ” . Il sondaggio, destinato ai dipendenti del Comune, ha voluto indagare sulla dispersione energetica negli edifici. Tutti i dipendenti sono stati invitati a registrarsi al kit ed il sondaggio è partito dal 15 aprile 2008.

Nell’ambito del Forum di Agenda 21 locale è stato costituito un Tavolo di lavoro su “ Climarchitettura sostenibilità ed efficienza energetica nell’edilizia ferrarese ” .

Il sondaggio, destinato ai dipendenti del Comune, ha voluto indagare sulla dispersione energetica negli edifici.

Tutti i dipendenti sono stati invitati a registrarsi al kit ed il sondaggio è partito dal 15 aprile 2008.

Partecipa INTRANET

Promozione e formazione interna Prima dell’avvio del progetto Partecipa Ferrara la redazione centrale della rete civica ha attuato un processo di promozione e formazione interna: Incontri con tecnici e responsabili della comunicazione per condividere il metodo di lavoro; Formazione degli operatori di sportello all’utilizzo dello strumento per attività di supporto e tutoraggio nei confronti degli utenti esterni; Informazione e formazione dei redattori della rete civica sia sullo strumento che sulla gestione newsletter

Prima dell’avvio del progetto Partecipa Ferrara la redazione centrale della rete civica ha attuato un processo di promozione e formazione interna:

Incontri con tecnici e responsabili della comunicazione per condividere il metodo di lavoro;

Formazione degli operatori di sportello all’utilizzo dello strumento per attività di supporto e tutoraggio nei confronti degli utenti esterni;

Informazione e formazione dei redattori della rete civica sia sullo strumento che sulla gestione newsletter

Promozione esterna Stampa di materiale informativo cartaceo primo depliant informativo sul kit nuovo depliant dedicato alle newsletter di partecipa Ferrara; Pubblicità al progetto partecipa Ferrara sulla stampa quotidiana locale; Pubblicità sul periodico del Comune di Ferrara “Piazza Municipale”

Stampa di materiale informativo cartaceo

primo depliant informativo sul kit

nuovo depliant dedicato alle newsletter di partecipa Ferrara;

Pubblicità al progetto partecipa Ferrara sulla stampa quotidiana locale;

Pubblicità sul periodico del Comune di Ferrara “Piazza Municipale”

Comune di Ferrara Servizio Sistemi Informativi Area Sviluppo Comunicazione M. Cristina Fiorentini [email_address] Flavio Gessi [email_address] Elena Querzola [email_address]

Comune di Ferrara Servizio Sistemi Informativi Area Sviluppo Comunicazione M. Cristina Fiorentini [email_address]

Flavio Gessi [email_address]

Elena Querzola

[email_address]

Add a comment

Related presentations

Presentación que realice en el Evento Nacional de Gobierno Abierto, realizado los ...

In this presentation we will describe our experience developing with a highly dyna...

Presentation to the LITA Forum 7th November 2014 Albuquerque, NM

Un recorrido por los cambios que nos generará el wearabletech en el futuro

Um paralelo entre as novidades & mercado em Wearable Computing e Tecnologias Assis...

Microsoft finally joins the smartwatch and fitness tracker game by introducing the...

Related pages

Partecipa.net e la tesina di Lisa ... - Comune di Ferrara

Il progetto Partecipa.net, coordinato dalla Regione Emilia-Romagna, si propone di sperimentare sul campo metodologie di partecipazione alle politiche ...
Read more

Partecipaferrara.it | PageGlance

Comune di Ferrara - progetto di e-democracy Partecipa.net Partecipa Ferrara ti permette di: ricevere le informazioni che desideri direttamente sul tuo ...
Read more

partecipa | Antonio Ferrara

Posts about partecipa written by Antonio Ferrara ... PREMIO Francis Marion Crawford per la letteratura HORROR I EDIZIONE. L’Associazione Culturale “La ...
Read more

partecipa | Progetto per Ferrara

PARTECIPAZIONE Referendum S. Anna 2011 Desideriamo che la politica rinasca dal cittadino, che non sia delegata a terzi, ma sia espressione della volontà
Read more

Ferrara partecipa al Giretto d’Italia | estense.com Ferrara

Anche Ferrara partecipa al Giretto d'Italia, l'iniziativa per la Settimana europea della Mobilità Sostenibile
Read more

Sciopero bancari, Ferrara partecipa in massa | estense.com ...

Sciopero bancari, Ferrara partecipa in massa A Ravenna attese migliaia di partecipanti a una delle quattro manifestazioni nazionali
Read more

Partecipa Ferrara - Technology - docslide.it

Il Comune di Ferrara illustra la propria sperimentazione del progetto Partecipa.net, che ha portato alla pubblicazione del kit Partecipa Ferrara. Il kit ...
Read more

Come Partecipare | Ferrara Buskers Festival

Per partecipare al Festival 2016 compila il modulo online entro il 30 aprile 2016. Ti aspettiamo! Iscriviti qui! REGOLE E CONDIZIONI PER LA PARTECIPAZIONE ...
Read more

ARCI Ferrara - facebook.com

ARCI Ferrara, Ferrara, Italy. 1,416 likes · 26 talking about this · 28 were here. Tel.: 0532 241419 Email: ferrara@arci.it http://www.arciferrara.org.
Read more