MusicMindSystem © – Pensare con i suoni

50 %
50 %
Information about MusicMindSystem © – Pensare con i suoni
Education

Published on February 2, 2009

Author: axformazione

Source: slideshare.net

Description

MusicMind System© (MMS) è un modello formativo che utilizza la musica per la crescita professionale e personale dell’individuo e del gruppo.

Music Mind System © pensare con i suoni crescere attraverso il linguaggio musicale

indice che cos'è a cosa serve quando è utile come si apprende il ruolo del formatore i fondamenti scientifici

che cos'è

a cosa serve

quando è utile

come si apprende

il ruolo del formatore

i fondamenti scientifici

che cos'è MusicMind System  (MMS)‏ è un modello formativo che utilizza la musica per la crescita professionale e personale dell’individuo e del gruppo. Il modello è ideato dal Maestro Giorgio Fabbri , Organista e Cembalista, Compositore, Direttore d'Orchestra, Direttore del Conservatorio di Ferrara.

MusicMind System  (MMS)‏

è un modello formativo che utilizza la musica per la crescita professionale e personale dell’individuo e del gruppo.

Il modello è ideato dal Maestro Giorgio Fabbri , Organista e Cembalista, Compositore, Direttore d'Orchestra, Direttore del Conservatorio di Ferrara.

che cos'è Il modello si basa sul'interiorizzazione e sullo sviluppo, attraverso eventi ed attività formative, di 4 sistemi mentali . Ogni sistema prende a riferimento il modo di pensare di un grande musicista e compositore. I quattro sistemi sono i seguenti: MonoMind System  MultiMind System   OverMind System  OpenMind System 

Il modello si basa sul'interiorizzazione e sullo sviluppo, attraverso eventi ed attività formative, di 4 sistemi mentali .

Ogni sistema prende a riferimento il modo di pensare di un grande musicista e compositore.

I quattro sistemi sono i seguenti:

MonoMind System 

MultiMind System 

 OverMind System 

OpenMind System 

che cos'è MonoMind System  Johann Sebastian Bach “ Mi piace lavorare su di un'unica idea, e so presentarla in modi sempre nuovi. ” Bach costruisce le sue composizioni su un unico tema , riorganizzato ogni volta in forme varianti.

MonoMind System 

Johann Sebastian Bach

“ Mi piace lavorare su di un'unica idea, e so presentarla in modi sempre nuovi. ”

Bach costruisce le sue composizioni su un unico tema , riorganizzato ogni volta in forme varianti.

che cos'è OverMind System  Johannes Brahms “ Mi piace avere idee sempre nuove, e farle derivare tutte dalla stessa idea .” Brahms costruisce ogni nuovo tema musicale a partire dal precedente , utilizzandone gli stessi elementi per dar vita a forme diverse.

OverMind System 

Johannes Brahms

“ Mi piace avere idee sempre nuove, e farle derivare tutte dalla stessa idea .”

Brahms costruisce ogni nuovo tema musicale a partire dal precedente , utilizzandone gli stessi elementi per dar vita a forme diverse.

che cos'è OpenMind System  Charlie Parker “ Mi piacciono le idee sorprendenti, quelle che nascono all'improvviso.” È il sistema mentale dei jazzisti, che sanno costruire idee all’impronta e sanno prendere rapidamente decisioni anche in situazioni non prevedibili .

OpenMind System 

Charlie Parker

“ Mi piacciono le idee sorprendenti, quelle che nascono all'improvviso.”

È il sistema mentale dei jazzisti, che sanno costruire idee all’impronta e sanno prendere rapidamente decisioni anche in situazioni non prevedibili .

a cosa serve MusicMind System  (MMS)‏ aiuta ad affrontare i contesti lavorativi e quotidiani come persone intere , cioè persone che sanno sfruttare pienamente: le competenze logiche ( logical way - sapere e saper fare) le competenze emozionali ( emotional way - saper essere e saper sentire).

MusicMind System  (MMS)‏

aiuta ad affrontare i contesti lavorativi e quotidiani come persone intere , cioè persone che sanno sfruttare pienamente:

le competenze logiche ( logical way - sapere e saper fare)

le competenze emozionali ( emotional way - saper essere e saper sentire).

a cosa serve La musica è il linguaggio universale che integra armonicamente la logical way e l' emotional way . Spesso quest'ultima modalità di pensiero viene vista con diffidenza, soprattutto nei contesti lavorativi. In realtà, il sistema mentale più efficace è quello che si basa sull' interazione continua tra emisfero destro del cervello (sede della creatività, dell’intuizione, dell'emozione) ed emisfero sinistro (analitico, logico, razionale). L'emisfero destro gestisce il 95% delle attività dell’organismo umano!

La musica è il linguaggio universale che integra armonicamente la logical way e l' emotional way . Spesso quest'ultima modalità di pensiero viene vista con diffidenza, soprattutto nei contesti lavorativi.

In realtà, il sistema mentale più efficace è quello che si basa sull' interazione continua tra emisfero destro del cervello (sede della creatività, dell’intuizione, dell'emozione) ed emisfero sinistro (analitico, logico, razionale).

L'emisfero destro gestisce il 95% delle attività dell’organismo umano!

quando è utile MonoMind System : è utile in situazioni di caos e disordine, quando è essenziale il raggiungimento di obiettivi comuni. Serve a dare unitarietà a progetti/idee. MultiMind System : è utile applicarlo in situazioni di stagnazione, quando vi è il bisogno di innovazione e rinnovamento. Serve a dare varietà a progetti/idee .

MonoMind System : è utile in situazioni di caos e disordine, quando è essenziale il raggiungimento di obiettivi comuni.

Serve a dare unitarietà a progetti/idee.

MultiMind System : è utile applicarlo in situazioni di stagnazione, quando vi è il bisogno di innovazione e rinnovamento.

Serve a dare varietà a progetti/idee .

quando è utile OverMind System : è utile per armonizzare eventuali contrasti, per favorire l'evoluzione ed il progresso. Serve a trasformare le idee esistenti in nuove. OpenMind System : è utile per affrontare problemi apparentemente irrisolvibili. Serve a sviluppare la creatività, e a saper cogliere le opportunità.

OverMind System : è utile per armonizzare eventuali contrasti, per favorire l'evoluzione ed il progresso.

Serve a trasformare le idee esistenti in nuove.

OpenMind System : è utile per affrontare problemi apparentemente irrisolvibili.

Serve a sviluppare la creatività, e a saper cogliere le opportunità.

come si apprende Le attività principali riguardano l’ascolto guidato e attività musicali di gruppo : cori parlati polifonici ensemble di percussioni Queste attività sono pensate per essere eseguite anche da persone che non conoscono la musica .

Le attività principali riguardano l’ascolto guidato e attività musicali di gruppo :

cori parlati polifonici

ensemble di percussioni

Queste attività sono pensate per essere eseguite anche da persone che non conoscono la musica .

il ruolo del formatore La figura di formatore principale è il MusicMind Trainer , un musicista in grado di utilizzare la musica dal punto di vista formativo. Ad esso si possono affiancare specifiche competenze, in ambito scientifico, artistico o terapeutico: ad esempio un PNL Trainer , esperto nella Programmazione Neurolinguistica. Il formatore può organizzare l’evento di presentazione, basato sull’ interazione tra il relatore e musicisti che eseguono musiche dal vivo, per creare una esperienza unica all'interno di una organizzazione. I destinatari possono andare da un minimo di 30 partecipanti fino ad un massimo di 700 partecipanti .

La figura di formatore principale è il MusicMind Trainer , un musicista in grado di utilizzare la musica dal punto di vista formativo.

Ad esso si possono affiancare specifiche competenze, in ambito scientifico, artistico o terapeutico: ad esempio un PNL Trainer , esperto nella Programmazione Neurolinguistica.

Il formatore può organizzare l’evento di presentazione, basato sull’ interazione tra il relatore e musicisti che eseguono musiche dal vivo, per creare una esperienza unica all'interno di una organizzazione.

I destinatari possono andare da un minimo di 30 partecipanti fino ad un massimo di 700 partecipanti .

fondamenti scientifici Le più recenti scoperte nel campo delle neuroscienze dimostrano che anche il semplice ascolto musicale è un formidabile modo per mettere in movimento un’ampia rete di regioni del cervello , collegate con l’ attenzione , la memoria , le funzioni motorie e i processi emozionali . Dal momento che in realtà nella mente non esistono suoni , ma solo informazioni trasformate in modelli, ascoltare musica, con l’ausilio di un esperto che ne decodifichi forme e contenuti, consente di arrivare a costruire modelli mentali , che possono essere trasferiti e utilizzati nell’ambito della propria professione.

Le più recenti scoperte nel campo delle neuroscienze dimostrano che anche il semplice ascolto musicale è un formidabile modo per mettere in movimento un’ampia rete di regioni del cervello , collegate con l’ attenzione , la memoria , le funzioni motorie e i processi emozionali .

Dal momento che in realtà nella mente non esistono suoni , ma solo informazioni trasformate in modelli, ascoltare musica, con l’ausilio di un esperto che ne decodifichi forme e contenuti, consente di arrivare a costruire modelli mentali , che possono essere trasferiti e utilizzati nell’ambito della propria professione.

Add a comment

Related presentations

Related pages

La musica è l'arte di pensare con i suoni creazione ...

La musica è l'arte di pensare con i suoni creazione: Patty Xiky Lupetta patty lupetta. Subscribe Subscribed Unsubscribe 37 37. Loading ...
Read more

New Age Musica con Suoni della Natura e Onde del Mare ...

... Musica per Allenare la Mente a Pensare Positivo ... "New Age Musica con Suoni della Natura e Onde del Mare" by Armonia & Benessere Listen ad ...
Read more

Suoni della Natura - Musica Rilassante con i Suoni della ...

Musica Rilassante con i suoni della natura (Piano New Age con i suoni della natura per rilassamento)
Read more

Suoni della Natura - Musica Rilassante con i Suoni della ...

Atmosfera Rilassante con i suoni della natura (Musica ideale per il sonno) Armonia, Benessere, Musica. Suoni della Natura ...
Read more

la bottega dei sogni latina: …la musica è l'arte di ...

la bottega dei sogni latina: …la musica è l'arte di ...
Read more

CON-PENSARE I DSA - Cleup

CON-PENSARE sta elaborando un software gratuito per rendere più ... quanti sono i suoni della parola BARBERA-con-pensare new.indd 53 11/02/2014 15:52:27. 54
Read more

Armonia, Benessere & Musica su iTunes

... 101 Canzoni Rilassanti New Age con Suoni della Natura per ... Musica terapeutica positiva per pensare in serenità e essere in pace con se stessi;
Read more

Come posso registrare suoni con lumia 5 3 2

è possibile scegliere di registrare i suoni con la tecnologia Dolby Microsoft Lumia 535 Specifiche ... 8 gen 2012 Basti pensare che una grande ...
Read more

La voce del popolo - «I suoni dei libri» animeranno la CI

... è servito pensare come ogni anno all’argomento portante ... per dirla con chi l’ha ... “I suoni sono elementi fondamentali della ...
Read more