Mosaici alunni classi 2^ Zanellato 2014

40 %
60 %
Information about Mosaici alunni classi 2^ Zanellato 2014
Education

Published on February 7, 2014

Author: esterbesusso

Source: slideshare.net

S.S. 1° grado «G.Zanellato» Monselice (PD)

In Arte abbiamo studiato le basiliche cristiane e l’Arte bizantina; abbiamo visto alcuni animali SIMBOLICI raffigurati nei MOSAICI e nei rilievi in quei secoli. La basilica di Santa Sabina a Roma La basilica di San Vitale a Ravenna

La professoressa ci ha insegnato come ingrandire una figura con il METODO della GRIGLIA centimetrata , ci ha proposto di scegliere la fotografia di un animale tra quelli studiati e di ingrandirla.

Lara 2B

Successivamente con LINEE PARALLELE alla figura, realizzate a MANO LIBERA (bell’esercizio di coordinamento oculo-manuale), abbiamo disegnato tutte le TESSERE dello sfondo, colorandole con sfumature a pastelli. Le figure dell’animale le abbiamo realizzate con TEXTURES ASTRATTE. E’ stato un lavoro un po’ difficile, ma piacevole; sono venuti proprio benissimo , anche se non sono veri mosaici... E la prof era contenta nel vedere i bei risultati della sua bella idea!

Stefania 2B

Ilaria 2C

Elena 2A

Letizia 2B

• Il PAVONE nella tradizione cristiana è simbolo di immortalità. In base alla credenza secondo la quale in autunno perde le penne che rinascono in primavera, il pavone è diventato simbolo della rinascita spirituale e quindi della resurrezione. Inoltre i suoi mille occhi sono stati considerati emblema dell'onniscienza di Dio. Mosaico bizantino," Pavone" San Clemente, Roma. Mosaico romano," Pavone" , Santa Costanza, Roma.

Nadia 2C

Camilla 2B

Tyra 2A

Irene 2B

Elisa 2A

Pierandrea 2A

Alessandra 2C

Victoria 2B

Riccardo 2A

Alessandro 2B

Vlad 2A

• La COLOMBA nella tradizione cristiana presenta diversi significati simbolici. Nella Genesi è una colomba a portare a Noè il rametto d'ulivo, comunicandogli così la fine del Diluvio universale e l'inizio di una nuova era di pace tra Dio e gli uomini. Per questo l'immagine della colomba con un ramo d'ulivo nel becco è diventata il simbolo della PACE. La colomba, animale dalla natura dolce e mite, è stato un simbolo di mitezza, innocenza e purezza.

Nei codici miniati del V e VI secolo la colomba assume il ruolo di simbolo dello Spirito Santo in episodi come l'Annunciazione o nelle raffigurazioni della Trinità. significato In ancora seguito più la colomba ampio, contraddistiguere l'ispirazione divina ebbe un arrivando a

Mohamed 2A

Giada 2A

Camilla 2C

Giacomo 2A

Francesca 2C

Giuliovalerio 2B

Sofia 2A

Asja 2C

Davide 2A

Gianmarco 2B

Lucia 2A

Strano animale il CERVO, bello, agile, discreto, mansueto, sfuggente, misterioso. Nell’ iconografia cristiana indica la sete del credente che anela alle sorgenti d'acqua viva del Cristo, "Come la cerva anela ai corsi d'acqua così l'anima mia anela a te, Dio". (Salmo 42)

Il cervo e il serpente, mosaico bizantino, museo di Qasr, Libia Simbolo del cristiano , ma anche dello stesso Cristo vittorioso sul male . Sembra infatti che il cervo fosse acerrimo nemico dei più letali serpenti e che per stanarli fosse solito riempire la bocca d'acqua versandola nella tana con un potente soffio. Una volta fuori i rettili venivano calpestati ed uccisi. L'allusione al trionfo del Cristo su satana è evidente. Il parallelismo Cervo/Cristo è legato anche ad un'altra caratteristica di questi animali, all'annuale rigenerazione del palco delle loro corna. Tale segno di rinascita è stato spesso associato al concetto di Resurrezione.

Alessandro 2A

Giovanni 2A

Marco 2A

Beatrice 2A

Due dei simboli più antichi del Cristianesimo erano l'agnello e la croce Utilizzato come simbolo di umiltà, innocenza e purezza, l’AGNELLO per i cristiani, indica Gesù che ha donato se stesso per cancellare i peccati del mondo; è l’Agnello di Dio, la vittima sacrificale senza macchia. L'agnello rappresenta la sofferenza di Cristo, la passione e la resurrezione. Cristo che porta un agnello sulle spalle, è il Buon Pastore, che pascola il suo gregge, e si preoccupa di salvare l’agnello sperduto.

Michele 2C

Aquila - vetrata in una chiesa anglicana in Bermuda. • L’aquila, il re degli uccelli, è il simbolo per eccellenza della maestà imperiale, che anticamente attestava la potenza di Roma. • Nell’iconografia cristiana l’aquila si ricoprì di una forte simbologia positiva come la forza, la perspicacia, la natura maestosa se non divina, fino a essere identificata in Cristo risorto. L’aquila è soprattutto il simbolo di Giovanni, il più esoterico dei quattro evangelisti. Il suo vangelo inizia con una frase misteriosa: “In principio era il Verbo, e il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio.”

L'aquila simbolo di San Giovanni in una miniatura da copia ispanosassone dei Vangeli.

Add a comment

Related presentations

Related pages

Download Mosaici alunni classi 2^ Zanellato 2014 - Education

Mosaici alunni classi 2^ Zanellato 2014. Flag as inappropriate Select your reason for flagging this presentation as inappropriate.
Read more

Iscrizioni a.s. 2016/2017 alunni frequentanti classi 1/2/3 ...

Circolari 2014/2015; Corsi di recupero; Attivit ... Iscrizioni a.s. 2016/2017 alunni frequentanti classi 1/2/3/4. Pubblicato 19 gennaio 2016 | Da admin.
Read more

Scuole secondarie di Monselice: novembre 2014

lunedì 17 novembre 2014. ... classi 2^ h. 17.00 – 18.00: classi 3 ... le realtà scolastiche con gli approfondimenti nei blog Zanellato e ...
Read more

Allegato B - Home - MIUR

Created Date: 5/16/2014 3:50:47 PM
Read more

MOSAICI A SCUOLA - YouTube

"Mosaici a scuola", ... per l'anno scolastico 2013-2014. ... mosaici in movimento cultura 22 5 12 - Duration: ...
Read more