Marquardt Pres

67 %
33 %
Information about Marquardt Pres
Education

Published on January 21, 2009

Author: marquardt

Source: slideshare.net

Facoltà di Scienze della Formazione Metodologia della Ricerca Scientifica e Bibliografica + tirocinio Luisa Marquardt Anno Accademico 2008-2009

Progetto di ricerca interdisciplinare Kleffler, il quartiere Macao e il capitalismo italiano alla fine del XIX secolo Responsabile Scientifico : prof. Giorgio Muratore , Sapienza Università di Roma – Architettura a Valle Giulia Responsabili Progetto : Arch. Alessandro Camiz Ph.D.- Centro di Documentazione su Roma Dipartimento Architettura e Costruzione Sapienza Università di Roma - alessandro.camiz@uniroma1.it Dott. Fabrizio Melchiori - Responsabile Centro Documentazione "Laura Lombardo Radice Ingrao" - document@tin.it Dr Luisa Marquardt - Cattedra di Bibliografia e Biblioteconomia Facoltà di Scienze della Formazione, Università "Roma Tre” - marquardt@uniroma3.it Obiettivo: reperire e studiare i documenti storici riguardanti le attività dell'architetto elvetico a Roma, della storia del quartiere Macao-Castro Pretorio, e della fase storica nella quale operò Centurini a Roma. La memoria, alla quale attinge la storia, che a sua volta la alimenta, mira a salvare il passato soltanto per servire al presente e al futuro. Si deve fare in modo che la memoria collettiva serva alla liberazione, e non all'asservimento, degli uomini.“ (Jacques Le Goff, Memoria )

Le notizie storiche/biografiche su questo architetto sono scarse e non permettono di risalire, se non in qualche raro caso, alla sua attività di progettista e realizzatore di edifici. Svolse la sua attività in Italia, dal 1866 al 1881, tra Firenze, Roma e Napoli. Lo studio biografico/professionale vuole recuperare l'opera di questo architetto, i suoi rapporti con la cultura e la storia dell'epoca: come concepì l'architettura (abitativa e di altra tipologia)? fu un innovatore? quali furono i suoi rapporti con gli altri architetti dell'epoca? … La nostra ricerca inizia da un dato certo: la progettazione e costruzione del Villino Centurini - Roma,1874 - per il Cavaliere Alessandro Centurini, banchiere, industriale, deputato e poi senatore del Regno d'Italia. Dal 1935 fino al 2000 questo Villino, sito nel rione XVIII – quartiere Macao-Castro Pretorio, è stato la sede dell'ex Regio Istituto Magistrale Oriani, oggi del Liceo Machiavelli. Il recupero della memoria storica in quanto patrimonio da difendere e offrire alle nuove generazioni e al territorio fa parte di un progetto di ricerca che l'Istituto Machiavelli sta portando avanti da diversi anni in collaborazione con varie Istituzioni. Il progetto si in articola in due temi : 1) Henrie Kleffler 1840-1891. Storia e memoria di un architetto svizzero in Italia.

Le notizie storiche/biografiche su questo architetto sono scarse e non permettono di risalire, se non in qualche raro caso, alla sua attività di progettista e realizzatore di edifici. Svolse la sua attività in Italia, dal 1866 al 1881, tra Firenze, Roma e Napoli. Lo studio biografico/professionale vuole recuperare l'opera di questo architetto, i suoi rapporti con la cultura e la storia dell'epoca: come concepì l'architettura (abitativa e di altra tipologia)? fu un innovatore? quali furono i suoi rapporti con gli altri architetti dell'epoca? … La nostra ricerca inizia da un dato certo: la progettazione e costruzione del Villino Centurini - Roma,1874 - per il Cavaliere Alessandro Centurini, banchiere, industriale, deputato e poi senatore del Regno d'Italia. Dal 1935 fino al 2000 questo Villino, sito nel rione XVIII – quartiere Macao-Castro Pretorio, è stato la sede dell'ex Regio Istituto Magistrale Oriani, oggi del Liceo Machiavelli. Il recupero della memoria storica in quanto patrimonio da difendere e offrire alle nuove generazioni e al territorio fa parte di un progetto di ricerca che l'Istituto Machiavelli sta portando avanti da diversi anni in collaborazione con varie Istituzioni.

2) Una nuova fondazione: storia del quartiere Macao, Roma (1870-1930) lI quartiere Macao, il Cav. Alessandro Centurini e il capitalismo italiano alla fine del XIX secolo     Progetto sulla storia del quartiere-rione Macao-Castro Pretorio (dal 1870 al 1930); della famiglia genovese Centurini, ex-proprietaria dell'omonimo Villino (voluto dal Cav. Alessandro banchiere, fondatore dello iutificio Centurini a Terni, fondatore della società Condotte d'Acqua a Roma, deputato e senatore del regno ecc.) costruito nel 1874 dall'architetto svizzero H. Kleffler (già progettista – fra l'altro - di Villa Mirafiori sulla via Nomentana). Analisi della struttura e delle dinamiche del processo di trasformazione e di rinnovamento urbano indotto dalle nuove funzioni della città quale capitale del regno d'Italia, dal punto di vista: storico, sociale, urbanistico, con una forte prevalenza del pensiero economico; il capitalismo italiano tra '800 e '900, compresa la posizione della chiesa dopo il '70.     Strumenti per leggere la realtà: storia di un quartiere, di una famiglia, di una società, di una cultura, di una città. Piani regolatori dal 1873 (Pianciani&Viviani) al 1931, aspetti socio-economici e quant'altro si possa ipotizzare che abbiano determinato, nel volgere di pochi anni, la trasformazione dell'area del Castro Pretorio da zona dell'alta borghesia a zona della medio-bassa borghesia (per es., demolizione dei villini ecc.): una fotografia che serva a riscoprire la storia di un quartiere-rione recuperandone la memoria anche mediante l'impiego del podcasting per la ricerca qualitativa sul territorio.

    Progetto sulla storia del quartiere-rione Macao-Castro Pretorio (dal 1870 al 1930); della famiglia genovese Centurini, ex-proprietaria dell'omonimo Villino (voluto dal Cav. Alessandro banchiere, fondatore dello iutificio Centurini a Terni, fondatore della società Condotte d'Acqua a Roma, deputato e senatore del regno ecc.) costruito nel 1874 dall'architetto svizzero H. Kleffler (già progettista – fra l'altro - di Villa Mirafiori sulla via Nomentana). Analisi della struttura e delle dinamiche del processo di trasformazione e di rinnovamento urbano indotto dalle nuove funzioni della città quale capitale del regno d'Italia, dal punto di vista: storico, sociale, urbanistico, con una forte prevalenza del pensiero economico; il capitalismo italiano tra '800 e '900, compresa la posizione della chiesa dopo il '70.     Strumenti per leggere la realtà: storia di un quartiere, di una famiglia, di una società, di una cultura, di una città. Piani regolatori dal 1873 (Pianciani&Viviani) al 1931, aspetti socio-economici e quant'altro si possa ipotizzare che abbiano determinato, nel volgere di pochi anni, la trasformazione dell'area del Castro Pretorio da zona dell'alta borghesia a zona della medio-bassa borghesia (per es., demolizione dei villini ecc.): una fotografia che serva a riscoprire la storia di un quartiere-rione recuperandone la memoria anche mediante l'impiego del podcasting per la ricerca qualitativa sul territorio.

Indicazioni per la prova finale La prova finale del laboratorio di “Metodologia della ricerca scientifica e bibliografica + tirocinio” (AA 2008-2009) consiste nella produzione di un elaborato scritto e una prova orale. * Elaborato scritto * Allo/a studente del corso in oggetto è richiesto di produrre un progetto di ricerca attinente al percorso di ricerca interdisciplinare proposto Kleffler, il quartiere Macao e il capitalismo italiano alla fine del XIX secolo . Il "miniprogetto", che si inserirà e contribuirà allo sviluppo del "macroprogetto", dovrà rispettare i punti di seguito richiamati e ampiamente illustrati nelle lezioni. Inoltre si dovranno chiaramente indicare le fonti che si intende consultare/utilizzare. Queste dovranno comprendere tutta la gamma proposta : dai repertori bibliografici, monografie, periodici, risorse on e off line, siti web ecc. Tale testo (in documento Word, carattere Trebuchet, corpo 12) dovrà essere inviato al più tardi 5 giorni prima della data di esame per la necessaria verifica. * Prova orale * Il/la candidato/a presenterà il proprio progetto (ricorrendo eventualmente al supporto di slide in PPT o altro) ai presenti.

La prova finale del laboratorio di “Metodologia della ricerca scientifica e bibliografica + tirocinio” (AA 2008-2009) consiste nella produzione di un elaborato scritto e una prova orale. * Elaborato scritto * Allo/a studente del corso in oggetto è richiesto di produrre un progetto di ricerca attinente al percorso di ricerca interdisciplinare proposto Kleffler, il quartiere Macao e il capitalismo italiano alla fine del XIX secolo . Il "miniprogetto", che si inserirà e contribuirà allo sviluppo del "macroprogetto", dovrà rispettare i punti di seguito richiamati e ampiamente illustrati nelle lezioni. Inoltre si dovranno chiaramente indicare le fonti che si intende consultare/utilizzare. Queste dovranno comprendere tutta la gamma proposta : dai repertori bibliografici, monografie, periodici, risorse on e off line, siti web ecc. Tale testo (in documento Word, carattere Trebuchet, corpo 12) dovrà essere inviato al più tardi 5 giorni prima della data di esame per la necessaria verifica. * Prova orale * Il/la candidato/a presenterà il proprio progetto (ricorrendo eventualmente al supporto di slide in PPT o altro) ai presenti.

Macrofasi della ricerca Si rammenta che per condurre in modo efficiente ed efficace una ricerca è bene impostarla rispettando le tre fasi o macro aree seguenti e i relativi obiettivi specifici delineati in ogni singola area: 1)   pianificazione 2)   realizzazione 3)   disseminazione.

1) PIANIFICAZIONE: obiettivi specifici • Identificare un argomento • Effettuare una ricognizione preliminare della letteratura sul tema scelto • Identificare un aspetto problematico • Formulare una propria ipotesi o un quesito di ricerca • Scegliere l'approccio metodologico • Stabilire scopi e obiettivi che saranno di aiuto a rispondere al quesito di ricerca • Scegliere il metodo di raccolta dati • Riflettere sul metodo di analisi di dati e di presentazione da adottare • Preparare una proposta di ricerca che illustrerà tutta la pianificazione e la giustificherà

2) REALIZZAZIONE: obiettivi specifici • Raccogliere i dati • Analizzare i dati raccolti • Presentare i dati • Inferire le conclusioni • Ipotizzare sviluppi ulteriori

3) Disseminazione: obiettivi specifici N.B.: le modalità di disseminazione/comunicazione possono variare notevolmente a seconda della tipologia e degli scopi della ricerca. L'esito di un lavoro di ricerca può rimanere in un ambito ristretto (per esempio, la tesi viene discussa e archiviata) oppure può essere diffuso in più forme, formati, canali ecc., a destinatari diversi. Quelli che seguono sono alcuni esempi riportati non in ordine gerarchico. • Scrivere una relazione formale (per esempio, una relazione finale di tirocinio, di un progetto, di una visita di studio ecc.) • Fare una presentazione formale o informativa ai committenti della ricerca o ai referenti (per esempio, all'istituzione committente: Regione Lazio, Assessorato alle politiche sociali ecc.) • Scrivere articoli di giornali • Scrivere e presentare contributi per convegni, conferenze ecc. • Produrre un sito oppure una o più pagine Web

N.B.: le modalità di disseminazione/comunicazione possono variare notevolmente a seconda della tipologia e degli scopi della ricerca. L'esito di un lavoro di ricerca può rimanere in un ambito ristretto (per esempio, la tesi viene discussa e archiviata) oppure può essere diffuso in più forme, formati, canali ecc., a destinatari diversi. Quelli che seguono sono alcuni esempi riportati non in ordine gerarchico. • Scrivere una relazione formale (per esempio, una relazione finale di tirocinio, di un progetto, di una visita di studio ecc.) • Fare una presentazione formale o informativa ai committenti della ricerca o ai referenti (per esempio, all'istituzione committente: Regione Lazio, Assessorato alle politiche sociali ecc.) • Scrivere articoli di giornali • Scrivere e presentare contributi per convegni, conferenze ecc. • Produrre un sito oppure una o più pagine Web

Grazie dell’attenzione! Domande??? Scrivetemi: [email_address] [email_address]

Grazie dell’attenzione!

Domande???

Scrivetemi:

[email_address]

[email_address]

Add a comment

Related presentations

Related pages

Marquardt Küchen - Home - Traumküchen von Marquardt. Top ...

Dank der guten Beratung von Marquardt! Lesen Sie weitere Kundenmeinungen... Die Marquardt Küchen-Welt im Überblick; 28 Werksstudios. Granitsortiment.
Read more

Marquardt in der Presse

2015 01 Press Review Dateigröße: 2.25 MB. Dateityp: pdf. 2015 02 Press Review ... Familientag bei Marquardt Tunesien. Tunis, 3. November 2015 ...
Read more

Marquardt Küchen - Abverkaufsküchen

Immer Aktuell: Die Abverkaufs-, Muster- & Ausstellungsküchen aus den Marquardt Küchen Werksstudios zum unschlagbaren Preis. Finden Sie Ihre Traumküche!
Read more

Start - Marquardt Keramik GmbH

Marquardt Keramik GmbH. Wankelstraße 5 D-71272 Renningen. Telefon: 0 71 59 / 92 38 - 0 Telefax: 0 71 59 / 92 38 - 20 eMail: Info@Marquardt-Keramik.de ...
Read more

Kunststoffwerk Marquardt Haustür Preisvergleich - billiger.de

Kunststoffwerk Marquardt Haustür: 24 Angebote/Produkte ab 500,00 EUR (Stand 22.11.2015) bei billiger.de - Preisvergleich, Produkt- und Shop-Bewertungen.
Read more

Startseite - Marquardt Produktion

Maßgeschneiderte Sofas und Sessel direkt ab Hersteller. Wir sind das neue deutsche Preis- und Qualitätswunder! Mit unserem Sofaprogramm DesignComfort ...
Read more

Marquardt Liste gebraucht kaufen – Kleinanzeigen bei ...

Marquardt Liste gebraucht oder neu kaufen - 99 passende Angebote gefunden. Kostenlose Kleinanzeigen finden und einstellen in der Region - bei kalaydo.de
Read more

Hutschenreuther | Porzellan Marquardt

Kontakt Handorf Hauptstraße 9 21447 Handorf Tel. 04133-7585 Fax 04133-7685 info@porzellan-marquardt.de Öffnungszeiten: Mo-Mi 8 - 18 Uhr Do+Fr 8 - 20 Uhr
Read more

marquardt | eBay - Elektronik, Autos, Mode, Sammlerstücke ...

Tolle Angebote bei eBay für marquardt marquardt küchen. ... Preis. Geben Sie zuerst einen Mindest- und/oder Höchstpreis ein, bevor Sie fortfahren.
Read more

Marquardt Kunststoffwerk GmbH & Co. KG - Ihr Partner für ...

Marquardt Kunststoffwerke: Herstellung und Vertrieb von hochwertigen Fenstern, Haustüren, Wintergärten und Fassaden.
Read more