Marketing Web6 Bloge Blogosfera

50 %
50 %
Information about Marketing Web6 Bloge Blogosfera
Business & Mgmt

Published on October 14, 2008

Author: arscolor.com

Source: slideshare.net

Description

La sesta lezione di un mini-corso di webmarketing in 12 puntate: i blog e la blogosfera.

Lezione 6: Blog e Blogosfera Mini-corso di Web Marketing a cura di Arscolor.com

Il Web2.0 Il 30 Settembre 2005 Tim O’Reilly usò per la prima volta il termine Web 2.0 : il web diventa una piattaforma di comunicazione con un alto livello di interazione tra sito e utente. I newsgroup via via perdono di popolarità a favore dei forum, chat e instant messenger cominciano a diffondersi, Wikipedia cresce e si impone all’attenzione degli utenti, nel 2001 decollano i blog, nel 2002 nasce Flickr e nel 2005 You Tube. Nel 2006 Times dedica la copertina dell’anno a noi tutti, all’uomo qualunque, che attraverso il web diventa protagonista

UGC = User Generated Content La caratteristica degli strumenti Web2.0 è la possibilità per gli utenti di caricare in modo autonomo contenuti propri, senza possedere necessariamente competenze tecniche. Nascono cioè i cosiddetti UGC (User Generated Content) , i contenuti prodotti dagli utenti. Il web sembra perciò abbandonare la sua tendenza a isolare e creare vite parallele e virtuali per recuperare invece un senso di legame (che lo connota anche nel nome), di interconnessione e di comunità.

Blog Un blog è un sito Internet che può essere aggiornato senza conoscenze informatiche grazie ad una piattaforma di blogging e i cui interventi sono ordinati in ordine cronologico inverso . Ogni intervento pubblicato sul blog si chiama post (da cui anche il verbo postare).

Blog I blog sono di diverso genere: blog personali blog monotematici photoblog di fotografi professionisti o amatoriali urban blog Blognovel Ognuno di questi blog ha autori, scopi e pubblici diversi. Una categoria particolare di blog sono i Corporate Blog, cioè blog tenuti da aziende o con fini commerciali o comunque per entrare in relazione con i propri clienti attuali e potenziali.

I blog sono di diverso genere:

blog personali

blog monotematici

photoblog di fotografi professionisti o amatoriali

urban blog

Blognovel

Ognuno di questi blog ha autori, scopi e pubblici diversi.

Una categoria particolare di blog sono i Corporate Blog, cioè blog tenuti da aziende o con fini commerciali o comunque per entrare in relazione con i propri clienti attuali e potenziali.

Blogosfera Secondo un recente studio , i blog sono attualmente 184 milioni nel mondo ed hanno un pubblico di 346 milioni di lettori; inoltre il 77% degli utenti attivi in Internet legge i blog. L’insieme dei blog forma la blogosfera e deve ormai entrare a far parte del media mix delle aziende.

Blogosfera La blogosfera ha origine da due strumenti squisitamente tecnici, che hanno però un meraviglioso risvolto sociale: permalink , un link permanente che identifica in modo univoco una pagina Internet trackback , cioè la possibilità di tracciare quali altri blog abbiano linkato quel particolare post.

La blogosfera ha origine da due strumenti squisitamente tecnici, che hanno però un meraviglioso risvolto sociale:

permalink , un link permanente che identifica in modo univoco una pagina Internet

trackback , cioè la possibilità di tracciare quali altri blog abbiano linkato quel particolare post.

Blogosfera La forte interconnessione funziona come un megafono che amplifica la voce di un singolo individuo

Feed RSS La lettura assidua e fedele dei blog è permessa dal Feed RSS : possiamo utilizzare un aggregatore di Feed e sottoscrivere un abbonamento a tutti i blog che desideriamo seguire ; ogni volta che il blog sarà aggiornato con un nuovo post nell’aggregatore troveremo una notifica del nuovo post e potremo leggerlo. L’assiduità rafforza i legami.

Caratteristiche frequenti Nei blog abbiamo anche la ricerca per categorie : ogni post viene infatti attribuito ad una categoria; cliccando sulla categoria posso perciò vedere tutti i post che vi rientrano. Di solito i contenuti sono anche archiviati per anno, mese e in taluni casi giorno ; in questo modo potrò ricercare le informazioni con un calendario. Nella colonna di destra dei blog generalmente viene presentato il blogroll , cioè un elenco dei blog che l’autore o gli autori leggono assiduamente e preferiscono. Anche questo è un modo per essere connessi nella blogosfera.

Caratteristiche frequenti Ogni post è poi provvisto di tag . I tag a volte sono raccolti nelle tag cloud, cioè una rappresentazione dei tag in cui sono evidenziati con un carattere maggiore e grassetto i tag ricorrenti. In fondo ad ogni post troviamo: - le indicazioni dei trackback, della data e dei tag - Il comando per lasciare un commento a quel post - Il comando per fare altre azioni di diffusione segnalando quel post su vari Social Network.

I Corporate Blog Il consumatore si è trasformato in consum-ATTORE e consumato-RE , cioè artefice delle proprie scelte e padrone del proprio spending. Da target del marketing e della pubblicità a protagonista in grado di far sentire la propria voce, chiede alle aziende un dialogo, non un monologo. Si è avverata la prima tesi del Cluetrain Manifesto, I mercati sono conversazioni . In questo nuovo contesto sociale le aziende si sono dovute adeguare: partecipare alla conversazione significa essere nel mercato.

I Corporate Blog Buone norme per scrivere un buon blog : individuate un argomento specifico siate trasparenti moderate i commenti parlate con voce umana aggiornate il vostro blog con una frequenza regolare linkate, linkate e ancora linkate.

Buone norme per scrivere un buon blog :

individuate un argomento specifico

siate trasparenti

moderate i commenti

parlate con voce umana

aggiornate il vostro blog con una frequenza regolare

linkate, linkate e ancora linkate.

I Corporate Blog Jackob Nielsen ci presenta i 10 errori più frequenti dei corporate blog : Nessuna biografia dell’autore Nessuna foto dell’autore Postare titoli non descrittivi Link che non dicono dove conducono Articoli di maggior successo sepolti Il calendario come unica modalità di navigazione Pubblicare con frequenza non regolare Mixare argomenti Dimenticare di scrivere anche per il proprio capo Avere un nome di dominio di un servizio blog esterno

Jackob Nielsen ci presenta i 10 errori più frequenti dei corporate blog :

Nessuna biografia dell’autore

Nessuna foto dell’autore

Postare titoli non descrittivi

Link che non dicono dove conducono

Articoli di maggior successo sepolti

Il calendario come unica modalità di navigazione

Pubblicare con frequenza non regolare

Mixare argomenti

Dimenticare di scrivere anche per il proprio capo

Avere un nome di dominio di un servizio blog esterno

La misurazione Come ogni oggetto web anche i blog sono misurabili: visitatori e tutti gli analytics di un normale sito sottoscrizioni ai Feed RSS

Come ogni oggetto web anche i blog sono misurabili:

visitatori e tutti gli analytics di un normale sito

sottoscrizioni ai Feed RSS

Letture consigliate Il nuovo potere dei consumatori sul web di Paolo Guadagni e Vincenzo DeTommaso : in 8 capitoli un riassunto completo di come oggi il consumatore sia protagonista nella rete e degli strumenti a sua disposizione. Internet P.R. di Marco Massarotto : per capire come muoversi nella blogosfera e come le aziende possono avvicinarsi alla rete - Blog in azienda di Debbie Weil : una analisi completa e pragmatica del fenomeno dei corporate blog

Il nuovo potere dei consumatori sul web di Paolo Guadagni e Vincenzo DeTommaso : in 8 capitoli un riassunto completo di come oggi il consumatore sia protagonista nella rete e degli strumenti a sua disposizione.

Internet P.R. di Marco Massarotto : per capire come muoversi nella blogosfera e come le aziende possono avvicinarsi alla rete

- Blog in azienda di Debbie Weil : una analisi completa e pragmatica del fenomeno dei corporate blog

Per approfondimenti Questo mini-corso di Web Marketing è pubblicato sul blog di Arscolor.com blog.arscolor.com Per contattarci visita arscolor.com Arscolor.com | Via V. Monti, 7 | Reggio Emilia | tel. +39 0522 331200 [email_address]

Add a comment

Related presentations

Related pages

Marketing Web6 Bloge Blogosfera - HubSlide

Transcripts - Marketing Web6 Bloge Blogosfera. 1. Lezione 6: Blog e Blogosfera Mini-corso di Web Marketing a cura di Arscolor.com
Read more