Lucentum città del sol invictus- basilica vitruviana- fano

100 %
0 %
Information about Lucentum città del sol invictus- basilica vitruviana- fano

Published on March 8, 2014

Author: alfonsorubino

Source: slideshare.net

Il Foro romano di Lucentum ( Alicante , Spagna ) e La Basilica di Vitruvio a Fano Analisi geometrica armonica comparata © febbraio 2014 Alfonso Rubino

Lucentum Alicante,Spagna

Lucentum - rilievo arch. del Foro romano I S. a.C. A cura del Settore archeologico del museo MARQ di Alicante

Il manufatto è largo circa 80 piedi romani ( 1 p.r. = 29,64 cm. ) ed ha un’inclinazione verso Sud -Est di circa 30 50’ 18,27’’

L’inclinazione verso Sud -Est di 30 50’ 18,27’’ corrisponde ad un allineamento dell’asse del Foro con il sorgere del Sole al 21 dicembre del 65 avanti Cristo. La Latitudine del centro del Foro è 38 21’52,81’ N Le proporzioni di questo rettangolo sono strettamente connesse alle geometrie armoniche adottate dagli architetti romani in quel tempo.

L’angolo di 30 50’18,27’’ deriva dalla soluzione geometrica del codice di quadratura di Archimede ( p =22/7 ), considerato nell’antichità un’ icnogramma armonico da usare nella costruzione dei templi. Cerchio e quadrato ,in nero a spessore, hanno lo stesso perimetro (secondo la soluzione approssimata di Archimede )

Il rettangolo armonico solare sostiziale con l’agolo di 30 50’ 18,27’’ a Lucentum è stato probabilmente imposto. La vera matrice geometrica di progetto è il quadrato di 220 piedi romani.

L’icnogramma è suscettibile di una interessante elaborazione da cui possiamo far scaturire l’architettura di un nuovo tempio.

Possibile elaborazione architettonica tratta dall’icnogramma del Foro di Lucentum

Questa architettura coincide sia nelle proporzioni che nelle dimensioni allo schema della Basilica di Fano descritta da Vitruvio nel V libro del “ De architettura”

Vitruvio e la Basilica di Fano Vitruvio nel libro V del “ De architettura “ ha definito gli elementi geometrici essenziali della Basilica Vitruvio scrive: Dignità e bellezza non meno ottimali possono avere allestimenti di basiliche del tipo che stabilii e curai che fosse realizzato nella colonia Giulia di Fano, di cui le proporzioni e i rapporti modulari sono stati costituiti in tal modo. - La carpenteria di copertura mediana tra le colonne è lunga 120 piedi; - La carpenteria di copertura mediana tra le colonne è larga 60 piedi; - ….. colonne …... ciascuna col diametro di 5 piedi; - Il portico attorno alla copertura tra i muri e le colonne è largo 20 piedi. - Le colonne poste nel senso della larghezza della carpenteria con le angolari a destra e a sinistra sono 4 per parte. - nel senso della lunghezza dalla parte che è più vicina al foro… con le angolari sono 8 , dall' altra parte con le angolari sono 6 . …………………………………..

La Basilica di Vitruvio e il Foro di Lucentum sono architetture derivate dallo stesso icnogramma.

FINE

Add a comment

Related presentations

Related pages

Lucentum città del sol invictus- basilica vitruviana- fano ...

Il Culto Del Sol Invictus "E sorgerà per voi, che temete il mio nome, il sole di giustizia con raggi benefici e voi uscirete e saltellerete come vitelli ...
Read more

INVICTUS - Documents

LUCENTUM Città del Sol Invictus ( Alicante , ... Lucentum città del sol invictus- basilica vitruviana- fano 1. Il Foro romano di Lucentum ...
Read more