Le scoperte geografiche nell'età moderna

100 %
0 %
Information about Le scoperte geografiche nell'età moderna
Education

Published on July 21, 2009

Author: bailonia61

Source: slideshare.net

Description

Le scoperte geografiche nell'età moderna

LE SCOPERTE GEOGRAFICHE NELL’ETÀ MODERNA www.babilonia61.com

La mappa di Zheng He del 1418

Navigare, dal 1300 in poi  Col XIV secolo iniziano, poco a poco, i viaggi d’esplorazione alla ricerca di nuove rotte commerciali, spesso alternative a quelle dei veneziani e dei turchi.  Le innovazioni tecniche , come i timoni assiali, le vele triangolari, i nuovi strumenti di navigazione, aiutano e facilitano le scoperte.  Gli investimenti di certi sovrani, favoriscono l’intraprendenza di taluni esploratori.

 Col XIV secolo iniziano, poco a poco, i viaggi d’esplorazione alla ricerca di nuove rotte commerciali, spesso alternative a quelle dei veneziani e dei turchi.

 Le innovazioni tecniche , come i timoni assiali, le vele triangolari, i nuovi strumenti di navigazione, aiutano e facilitano le scoperte.

 Gli investimenti di certi sovrani, favoriscono l’intraprendenza di taluni esploratori.

Il Portogallo  Enrico Il Navigatore diede impulso alla navigazione.  In quegli anni si raggiunse: l’arcipelago di Madeira , 1420; si doppiò il capo di Bojador , 1434; capo Blanco , 1441; si circumnavigò l’isola di Capo Verde , 1445...  1487, Bartolomeo Diaz circumnaviga l’Africa.  1499, Vasco de Gama doppia capo Buona Speranza e raggiunge l’India.

 Enrico Il Navigatore diede impulso alla navigazione.

 In quegli anni si raggiunse: l’arcipelago di Madeira , 1420; si doppiò il capo di Bojador , 1434; capo Blanco , 1441; si circumnavigò l’isola di Capo Verde , 1445...

 1487, Bartolomeo Diaz circumnaviga l’Africa.

 1499, Vasco de Gama doppia capo Buona Speranza e raggiunge l’India.

Fra Mauro, Mappa del XV secolo

Terra, terra!  Nell’ottobre 1492, sovvenzionato dai sovrani di Spagna, Colombo approda in una nuova terra: la futura America.  Le nuove scoperte furono riconosciute da Amerigo Vespucci (1499) e da Pedro Alvares Cabral (1500).  Ferdinando Magellano arriva nelle Indie passando da Ovest (1519-1522)

 Nell’ottobre 1492, sovvenzionato dai sovrani di Spagna, Colombo approda in una nuova terra: la futura America.

 Le nuove scoperte furono riconosciute da Amerigo Vespucci (1499) e da Pedro Alvares Cabral (1500).

 Ferdinando Magellano arriva nelle Indie passando da Ovest (1519-1522)

Cristoforo Colombo (1451-1506 ) Hernan Cortés (1485-1547)

La genesi del colonialismo  A partire dal XV secolo, Spagna e Portogallo si dividono le terre scoperte, sia americane che asiatiche.  L’italiano Giovanni Caboto , sovvenzionato dall’Inghilterra, giunge a Labrador e a Terranova, 1497.  Un altro italiano, Giovanni da Verrazzano al soldo francese, esplora l’estuario del fiume San Lorenzo (Québec, Canada), 1524.

 A partire dal XV secolo, Spagna e Portogallo si dividono le terre scoperte, sia americane che asiatiche.

 L’italiano Giovanni Caboto , sovvenzionato dall’Inghilterra, giunge a Labrador e a Terranova, 1497.

 Un altro italiano, Giovanni da Verrazzano al soldo francese, esplora l’estuario del fiume San Lorenzo (Québec, Canada), 1524.

Il Portogallo  Primo Paese colonizzatore europeo dell’età moderna.  Poco popolato, il Portogallo era interessato ad acquisire scali lungo la rotta commerciale verso le Indie Orientali.  Colonizzò il Brasile , per lo più le coste, scoperto da Pedro Alvares Cabral.  Dovette difendersi da turchi e veneziani .

 Primo Paese colonizzatore europeo dell’età moderna.

 Poco popolato, il Portogallo era interessato ad acquisire scali lungo la rotta commerciale verso le Indie Orientali.

 Colonizzò il Brasile , per lo più le coste, scoperto da Pedro Alvares Cabral.

 Dovette difendersi da turchi e veneziani .

L'impero ispano-portoghese attorno al 1580

La Spagna  Il loro obiettivo era sfruttare le risorse della terra, ma anche quelle umane (schiavi).  Fernando Cortés conquista il Messico degli aztechi (1519-1521).  Francisco Pizarro l’impero incas in Perù (1529-1533).  Ferdinando Magellano nel 1521 approda nelle Filippine.  1528-1535: le terre conquistate diventano colonie della Nuova Spagna .  1540-1541, cade lo Yucatan dei maya.

 Il loro obiettivo era sfruttare le risorse della terra, ma anche quelle umane (schiavi).

 Fernando Cortés conquista il Messico degli aztechi (1519-1521).

 Francisco Pizarro l’impero incas in Perù (1529-1533).

 Ferdinando Magellano nel 1521 approda nelle Filippine.

 1528-1535: le terre conquistate diventano colonie della Nuova Spagna .

 1540-1541, cade lo Yucatan dei maya.

Riflessioni  La relativamente facile conquista si deve alle armi da fuoco , all’uso dei cavalli, alla divisione interna degli indigeni americani.  Diffusione di malattie (vaiolo, tubercolosi) prima assenti in America.  Schiavismo , torture, abusi.  Sfruttamento delle risorse (oro, argento…).  A causa di diverbi, il trattato di Tordesillas (1494) fissava la spartizione territoriale delle nuove terre fra Spagna e Portogallo.

 La relativamente facile conquista si deve alle armi da fuoco , all’uso dei cavalli, alla divisione interna degli indigeni americani.

 Diffusione di malattie (vaiolo, tubercolosi) prima assenti in America.

 Schiavismo , torture, abusi.

 Sfruttamento delle risorse (oro, argento…).

 A causa di diverbi, il trattato di Tordesillas (1494) fissava la spartizione territoriale delle nuove terre fra Spagna e Portogallo.

Esecuzione dell‘inca Atahuallpa nella piazza di Cajamarca

Add a comment

Related presentations

Related pages

Cause e conseguenze delle scoperte geografiche in età ...

possibilmente un elenco di tutte (o quasi) le scoperte geografiche nell'età moderna e anche il motivo di tale scoperte!
Read more

Le scoperte geografiche nell'età moderna - Education

Le scoperte geografiche Le slide, realizzate dagli studenti delle Scuola secondaria "Marconi" di Modena, presentano gli antecedenti e i conseguenti delle ...
Read more

Le scoperte geografiche nell’età moderna | babilonia61

Frutti misti della Storia moderna Il Rinascimento, un'introduzione Francia XVIII secolo, illuminismo e rivoluzione Inghilterra e Rivoluzione industriale ...
Read more

Scoperte Geografiche | babilonia61 - Storia moderna, arte ...

Le scoperte geografiche nell’età moderna. Le scoperte geografiche nell’età moderna from Gaspare Armato slides, XIV sec., XV sec., XVI sec. Tagged ...
Read more

Scoperte geografiche - Skuola.net - Portale per Studenti ...

Le scoperte geografiche in breve tempo cambiarono radicalmente ... Scoperte geografiche. Appunto di Storia moderna che descrive le scoperte geografiche ...
Read more

Storia: Età moderna, le grandi scoperte - Documents

Le scoperte geografiche nell'età moderna Le scoperte geografiche nell'età moderna Storia del diritto - età moderna (schemi) ...
Read more

MAPPE STORIA – MAPPE ETA’ MODERNA : scoperte ...

... MAPPE ETA’ MODERNA : scoperte geografiche, ... le grandi scoperte geografiche da Colombo a Magellano http://www.historycast.org/archivio/06.htm ...
Read more

LE SCOPERTE GEOGRAFICHE

Le scoperte geografiche. ... Enrico Galavotti - Homolaicus - Sezione Storia - Moderna - Stampa pagina Aggiornamento: 01/05/2015 ...
Read more