Energie Rinnovabili

50 %
50 %
Information about Energie Rinnovabili

Published on May 13, 2008

Author: quale_energia

Source: slideshare.net

Energie Rinnovabili Sono da considerarsi energie rinnovabile quelle forme di energie generate da fonti che per loro caratteristica si rigenerano e non sono “esauribili” nella scala dei tempi “umani” e il cui utilizzo non pregiudica le risorse naturali per le generazioni future; dal punto di vista sociale e quindi politico, si crea la distinzione in uso oggi fra fonti di energia considerate rinnovabili (sole, vento, ecc.) il cui utilizzo attuale non ne pregiudica la disponibilità nel futuro, e quelle non rinnovabili, le quali sia per avere lunghi periodi di formazione di molto superiori a quelli di consumo attuale (petrolio, carbone, gas naturali), sia per essere presenti in riserve non inesauribili sulla scala dei tempi umana (nucleare), sono limitate nel futuro.

Sono da considerarsi energie rinnovabile quelle forme di energie

generate da fonti che per loro caratteristica si rigenerano e non

sono “esauribili” nella scala dei tempi “umani” e il cui utilizzo non

pregiudica le risorse naturali per le generazioni future; dal punto

di vista sociale e quindi politico, si crea la distinzione in uso oggi

fra fonti di energia considerate rinnovabili (sole, vento, ecc.) il cui

utilizzo attuale non ne pregiudica la disponibilità nel futuro, e

quelle non rinnovabili, le quali sia per avere lunghi periodi di

formazione di molto superiori a quelli di consumo attuale (petrolio,

carbone, gas naturali), sia per essere presenti in riserve non

inesauribili sulla scala dei tempi umana (nucleare), sono limitate

nel futuro.

♣ Energia Idroelettrica ♣ Energia Geotermica ♣ Energia Solare ♣ Energia Eolica ♣ Energia da Biomasse ♣ Termovalorizzazione

Una distinzione che spesso viene fatta in tale ambito è quella tra fonti rinnovabili “ classiche ” (idroelettrica e geotermica) e fonti rinnovabili “ nuove ” (dette “NFER, incluse Energia Solare, Eolica e da Biomassa). Queste fonti di energia possono essere classificate in “ Fonti Programmabili ” e “ Fonti Non Programmabili ” a seconda che possano essere programmate in base alla richiesta di energia oppure no.

♣ Diga Idroelettrica “ Le fonti rinnovabili classiche” ♣ Centrale Geotermoelettrica

♣ Diga Idroelettrica

Energia Idroelettrica L’ energia idroelettrica è quel tipo di energia che sfrutta la trasformazione dell’energia potenziale gravitazionale, posseduta da masse d’acqua in quota, in energia cinetica nel superamento di un dislivello, la quale energia cinetica viene trasformata, grazie ad un alternatore accoppiato ad una turbina, in energia elettrica. La produzione di energia idroelettrica può avvenire anche attraverso lo sfruttamento del moto ondoso o delle maree. Mentre l’energia talassotermica, cioè delle marre, è una fonte di energia rinnovabile che sfrutta le differenze di temperatura tra la superfice marina e le profondità oceaniche. Le ottimali condzioni per lo sfruttamento di tale energia si trovano in mari molto profondi e caldi.

L’ energia idroelettrica è quel tipo di energia che sfrutta la trasformazione dell’energia potenziale

gravitazionale, posseduta da masse d’acqua in quota, in energia cinetica nel superamento di un

dislivello, la quale energia cinetica viene trasformata, grazie ad un alternatore accoppiato ad una

turbina, in energia elettrica. La produzione di energia idroelettrica può avvenire anche attraverso lo

sfruttamento del moto ondoso o delle maree.

Mentre l’energia talassotermica, cioè delle marre, è una fonte di energia rinnovabile che sfrutta le

differenze di temperatura tra la superfice marina e le profondità oceaniche. Le ottimali condzioni per lo

sfruttamento di tale energia si trovano in mari molto profondi e caldi.

Energia geotermica L’energia geotermica è l’energia generata per mezzo del calore, il calore della terra grazie alle sue temperature sempre più alte man mano che si scende in profondità. Per estrarre e usare il calore imprigionato nella terra, è necessario individuare le zone dove questo si è concentrato:il serbatoio o giacimento geotermico.

L’energia geotermica è l’energia generata per

mezzo del calore, il calore della terra grazie alle sue

temperature sempre più alte man mano che si

scende in profondità. Per estrarre e usare il calore

imprigionato nella terra, è necessario individuare le

zone dove questo si è concentrato:il serbatoio o

giacimento geotermico.

Energia Solare Per energia solare si intende l’energia, termica o elettrica, prodotta sfruttando direttamente l’energia irraggiata dal sole verso la terra, che è una quantità enorme. Per raccogliere questa energia che emana il sole ci vogliono aree monto vaste e con metodi e macchinari molto costosi, ecco perché l’energia solare ha un costo elevato ma lo sviluppo in questo settore è molto attivo. Essa può essere usata per generare elettricità (fotovoltaico) oppure per generare calore(solare termico). Tre sono le tecnologie per trasformare in energia sfruttabile l’energia solare: Pannello solare che sfrutta i Raggi solari per scaldare un liquido con speciali caratteristiche. Pannello solare a concentrazione sfrutta una serie di specchi parabolici a struttura Lineare. pannello fotovoltaico sfrutta le proprietà di particolari elementi semiconduttori per produrre energia elettrica quando sollecitati dalla luce.

Per energia solare si intende l’energia, termica o elettrica, prodotta sfruttando direttamente

l’energia irraggiata dal sole verso la terra, che è una quantità enorme. Per raccogliere questa

energia che emana il sole ci vogliono aree monto vaste e con metodi e macchinari molto

costosi, ecco perché l’energia solare ha un costo elevato ma lo sviluppo in questo settore è

molto attivo. Essa può essere usata per generare elettricità (fotovoltaico) oppure per generare

calore(solare termico). Tre sono le tecnologie per trasformare in energia sfruttabile l’energia

solare:

Energia Eolica L’energia eolica è il prodotto della conversione dell’energia cinetica del vento in altre forme di energie. Attualmente viene convertita in elettrica tramite una centrale eolica, mentre in passato l’energia generate dai mulina veniva utilizzata sul posto come energia motrice. Il suo sfruttamento avviene in due modi: generatori eolici ad asse verticale generatori eolici ad asse orizzontale

L’energia eolica è il prodotto della conversione dell’energia cinetica del vento in altre forme di

energie. Attualmente viene convertita in elettrica tramite una centrale eolica, mentre in passato

l’energia generate dai mulina veniva utilizzata sul posto come energia motrice. Il suo sfruttamento

avviene in due modi:

Energia da Biomasse Le fonti di energia da biomassa sono costituite dalle sostanze di origine animale e vegetale, non fossili, che possono essere usate come combustibile per la produzione di energia.

Le fonti di energia da biomassa sono costituite dalle sostanze di origine animale e

vegetale, non fossili, che possono essere usate come combustibile per la produzione

di energia.

Reindirizzamento da Termovalorizzazione Gli inceneritori sono impianti principalmente usati per lo smaltimento dei rifiuti mediante un processo di combustione ad alta temperatura ( incenerimento ) che danno come prodotti finali un effluente gassoso, ceneri e polveri. La termovalorizzazione, sarebbe valorizzare i rifiuti,cioè riutilizzarli.

Gli inceneritori sono impianti principalmente usati per lo smaltimento dei rifiuti

mediante un processo di combustione ad alta temperatura ( incenerimento ) che

danno come prodotti finali un effluente gassoso, ceneri e polveri.

La termovalorizzazione, sarebbe valorizzare i rifiuti,cioè riutilizzarli.

L’Energia ha un prezzo molto alto: ● Inquinamento dell’Aria ● Inquinamento del Suolo ● Buco dell’Ozono ● Piogge acide ● Desertificazione ● Surriscaldamento del Pianeta Terra ● Cambiamenti Climatici

L’Energia ha un prezzo

molto alto:

Il Protocollo di Kyoto ● Il picco di produzione petrolifera e l’aumento della concentrazione di CO2 negli ultimi 40 anni, hanno avuto come effetto il cambiamento climatico. ● 1997 in Giappone vi è la sottoscrizione del protocollo di Kyoto da parte dei paesi sviluppati che come obbiettivo hanno la riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra che causano il surriscaldamento della Terra. ● Le emissioni dovranno essere diminuite entro il 2012 di un valore pari al 5,2% e per l’Italia la diminuzione dovrà essere almeno del 6,5%, rispetto ai valori registrati nel 1990. ● La Comunità Europea approva tale protocollo il 25 Aprile 2002 e l’Italia con la legge 120 del 1 Giugno 2002.

● Il picco di produzione petrolifera e l’aumento della concentrazione di CO2

negli ultimi 40 anni, hanno avuto come effetto il cambiamento climatico.

La Soluzione ● Migliorare la efficienza energetica per ridurre drasticamente i consumi in igni settore, trasporti, industria, abitazioni. ● Favorire politiche di riforestazione per catturare l’eccesso di CO2 e di conseguenza aumentare la quota di Ossigeno ● Avviare politiche decise e rigorose volte alla soluzione dei combustibili fossili con fonti rinnovabili per riuscire a coprire 1/3 del fabbisogno mondiale entro il 2050 e continuare la ricerca su nuove fonti come la fusione nucleare ed aumentare la resa delle energie solari termiche, fotovoltaiche e geotermiche.

● Migliorare la efficienza energetica per ridurre drasticamente i consumi in igni settore, trasporti, industria, abitazioni.

Add a comment

Related presentations

Related pages

BMWi - Erneuerbare Energien

Energie. Energiewende; Erneuerbare Energien . Erneuerbare Energien auf einen Blick; EEG 2017: Wettbewerbliche Vergütung; Pilotausschreibung für ...
Read more

Energie - kiknet EnergieSchweiz

Was ist Energie, woher kommt sie und was beinhaltet die Energiestrategie 2050 des Bundes? Ergründen Sie mit ihrer Klasse das Thema in all seinen Facetten.
Read more

Energie Rinnovabili | Facebook

Energie Rinnovabili, Lecce, Italy. 313 likes. Operiamo con competenza e professionalità nel settore delle energie alternative da fonti rinnovabili e, in...
Read more

energie rinnovabili | Facebook

energie rinnovabili, Monforte San Giorgio Marina, Sicilia, Italy. 464 likes · 1 talking about this. Consulenza energetica - social projects - libero...
Read more

Erneuerbare Energien – Wikipedia

Grundsätzlich kann die Energie der Sonne neben der direkten Nutzung auch in Form von Bioenergie, Windenergie und Wasserkraft verwertet werden.
Read more

Informationsportal Erneuerbare Energien - Startseite

Die Exportinitiative Energie unterstützt kleine und mittlere deutsche Unternehmen aus den Bereichen erneuerbare Energien und Energieeffizienz bei der ...
Read more

Plose Energy » Azienda. Plose Energy Srl: energie ...

Plose Energy » Azienda. Plose Energy Srl: energie ...
Read more

Energie Rinnovabili (@GianniGreenpow) | Twitter

1,773 tweets • 1 photos/videos • 6,306 followers. "Orientiamoci insieme per una vita da campus #LessIsSexy http://t.co/rZVB4HANRV"
Read more

FNR - Bioenergie: Bioenergie

28.11.16 Aufruf zu Beiträgen zum 1. Internationalen Symposium in SEEMLA im Rahmen der EGU 2017 in Wien (23.-28.4.2017) Das H2020 geförderte Projekte ...
Read more

ETA-Florence Renewable Energies - Home

ETA-Florence Renewable Energies E' un'azienda qualificata e dinamica in grado di offrire servizi globali di consulenza e sviluppo di progetti nei vari ...
Read more