Cv + portfolio Arch. Francesca Cigliano

67 %
33 %
Information about Cv + portfolio Arch. Francesca Cigliano
Career

Published on February 7, 2014

Author: francescacigliano

Source: slideshare.net

Curriculum e Portfolio – Architetto Francesca Cigliano – 2013

Biografia Nasco a Bergamo il 03 Ottobre del 1984. Dopo aver frequentato le scuole del paese in cui vivo, mi diplomo presso il Liceo Artistico Statale di Bergamo. Al quale seguono la Laurea Triennale in Scienze dell’Architettura e la Laurea Magistrale in Architettura presso il Politecnico di Milano – Facoltà di Architettura Civile – Milano Bovisa. La Laurea Specialistica conclude il percorso universitario con una Tesi dal titolo Marco Zanuso ed Adriano Olivetti. Industrializzazione e progetto. Mi laureo nel Luglio 2010 e dall’Ottobre dello stesso anno, per un paio d’anni lavoro con lo Studio d’Architettura Zambelli Fabrizio di Bergamo, per poi proseguire l’accrescimento professionale presso lo Studio Green Design di Roberto Cigliano di Gorle, specializzato nella progettazione del Verde, ma con cui coopero per progetti d’architettura.

Interessi Pratico regolarmente attività fisica in palestra, corro all’aperto e ballo la Danza orientale da quattro anni. Amo leggere, sia libri che fumetti. Mi piace viaggiare, visitare nuove città e conoscere meglio Bergamo, la mia città, con la prospettiva di diventare guida turistica abilitata.

Esperienze lavorative 1 Marzo 2013 – ad oggi Studio di progettazione Green Design – Gorle (Bergamo) – Studio di Architettura del Paesaggio – Collaborazione nell’ambito delle normali attività di studio; progettazione architettonica ed urbanistica; assistenza in cantiere (anche all’estero), preparazione pratiche edilizie, permessi e pratiche per autorizzazioni paesaggistiche 25 Ottobre 2010 – 28 Febbraio 2013 Studio di Architettura Zambelli Arch. Fabrizio – Bergamo – Collaborazione nell’ambito delle normali attività di studio. Progettazione architettonica ed urbanistica in fase preliminare, definitiva ed esecutiva; assistenza in cantiere (anche all’estero), preparazione pratiche edilizie e permessi; studio e progetto di arredi per abitazioni private. 30 Novembre 2009 – 15 Gennaio 2010 Exposure Architects – Bergamo - Collaborazione nell’ambito delle normali attività di studio, così come nel disegno esecutivo di progetti in divenire (Greentainer_progetto di riutilizzo ecosostenibile di un container; Casa Concreta_progetto di una casa prefabbricata attenta alle esigenze contemporanee dell’abitare e dei temi dell’ecosostenibilità) 28 Aprile 2008 – 9 Maggio 2008 Studio di progettazione Green Design – Gorle (Bergamo) – Studio di Architettura del Paesaggio – Disegnatore – Concorso per affidamento d’incarico, Comune di Novate Milanese (Milano)

Giugno 2007 – Luglio 2007 Studio di progettazione Green Design – Gorle (Bergamo) – Studio di Architettura del Paesaggio – Disegnatore – Progetto nuova piazza, Comune di Brambilla (Bergamo) Marzo 2007 – Maggio 2007 Studio di Architettura Zambelli Arch. Fabrizio – Bergamo – Disegnatore – Progetto di restauro e riutilizzo di Casa Padronale, Castiglione d’Orcia (Siena) Ottobre 2006 – Maggio 2007 C’era una volta di Viviana Finazzi – Negozio di hobbystica femminile – Cassiera e aiuto in negozio Ottobre 2006 – Febbraio 2007 Studio di progettazione Green Design – Gorle (Bergamo) – Studio di Architettura del Paesaggio – Progettazione di aree verdi, Comune di Melzo (Milano) 19 Aprile 2006 – 19 Maggio 2006 Studio di Architettura Zambelli Arch. Fabrizio – Bergamo – Stage Universitario – Progetto di restauro e riutilizzo di Villa settecentesca, Almenno San Salvatore (Bergamo) 10 Dicembre 2004 – 7 Gennaio 2005 Studio di progettazione Green Design – Gorle (Bergamo) – Studio di Architettura del Paesaggio – Stage – Concorso per idee

Lingue Italiano: madrelingua Inglese: intermedio Francese: intermedio Programmi utilizzati Buona capacità di utilizzo software su piattaforma Windows. Ottima conoscenza del pacchetto Office (Word, Excel, Outlook, Power Point), degli applicativi Adobe (Acrobat, Reader, Photoshop, Illustrator), di Autocad 2D e 3D, dei programmi Artlantis, SketchUp e NBL Landscape Designer per la realizzazione di viste foto-realistiche. Apprendo facilmente le funzionalità di nuovi programmi e completo il lavoro assegnatomi velocemente con i software già conosciuti.

Istruzione e formazione Febbraio – Maggio 2014 Omnia Language Solutions, Via Corridoni, 17, 24124 Bergamo – Corso di 30 ore di lingua inglese – livello intermedio 11-18 Gennaio 2014 Corso di presentazione grafica dei progetti di architettura con Adobe Illustrator® presso designRender, via Verità 14, Milano 7 Giugno 2013 Seconda giornata di studio sulle Pietre bergamasche in scena, dedicata al Porfiroide grigio scuro, al Porfiroide grigio e alla Pietra di Credaro, promosso dalla Camera di Commercio di Bergamo Ottobre 2012 – Giugno 2013 G.A.B. – Gruppo Archeologico Bergamasco / A.G.I.A.T. – Associazione Guide Interpreti Accompagnatori Turistici Bergamo Corso per la preparazione all’esame provinciale di abilitazione alla professione di Guida turistica 15 Marzo 2011 Iscrizione Albo professionale: Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Bergamo, Sezione A, Settore a – architettura, numero di matricola 2751 23 Novembre 2010 – 4 Febbraio 2011 Politecnico di Milano, Esame di Stato, II sessione anno 2010, esito positivo Settembre 2007 – Luglio 2010

Laurea Specialistica – Politecnico di Milano – Facoltà di Architettura Civile Milano Bovisa – Corso in Architettura: Laboratorio di Progettazione Architettonica (Titolare Prof. Davide Derossi); Seminario in Storia dell’Architettura (Titolari Proff. Marco Biraghi, Giulio Barazzetta, Orsina Pierini, Isabella Balestrieri); Tesi di Laurea in Storia e Critica dell’architettura, Relatore: prof. Giulio Barazzetta, Correlatore: prof. Marco Biraghi, titolo della tesi: Marco Zanuso ed Adriano Olivetti. Industrializzazione e progetto (98/110) Settembre 2007 – Febbraio 2008 Erasmus – Ecole Nationale d’Architecture de Nancy (France): Projet d’Histoire e Patrimoine, Séminaire de Villes et Paysages, Histoire de l’Architecture moderne, Philosophie et Architecture Aprile 2007 – Settembre 2007 Altrelingue, formazione interculturale, via Corridoni 24/B, 24122, Bergamo – Corso di 30 ore di lingua francese Settembre 2003 – Marzo 2007 Laurea Triennale – Politecnico di Milano – Facoltà di Architettura Civile Milano Bovisa – Corso in Scienze dell’Architettura: Laboratori di Progettazione Architettonica, Laboratorio di Architettura degli Interni, Laboratorio di Restauro, Laboratorio di Urbanistica, Storia dell’Architettura (100/110) Settembre 1998 – Luglio 2003 Istruzione secondaria di 2° grado – Liceo Artistico Statale di Bergamo, v. Tasso 19, Bergamo – Indirizzo di Architettura e Arredo: Storia dell’Arte, Progettazione, Geometria Descrittiva, Esercitazioni di Laboratorio (98/100)

Ampliamento edificio residenziale – in collaborazione con Green Design Il progetto prevede l’ampliamento della superficie con la realizzazione di un nuovo locale collegato all’attuale soggiorno, in modo da riorganizzare, pertanto, la distribuzione interna e con una migliore calibrazione degli spazi, si ottiene così un ambiente dedicato alla sala da pranzo ed uno al soggiorno. L’aggiunta di un portico completa l’estensione della superficie abitativa, realizzando così anche una zona giorno esterna protetta.

Ristrutturazione Villa in Turchia e progettazione arredi – in collaborazione con Studio Zambelli La ristrutturazione integrale della Villa è stata occasione per seguire tutte le fasi di lavoro, dal progetto al cantiere, dalle proposte di arredo al vero e proprio disegno dei mobili stessi, a stretto contatto con la ditta italiana che li ha prodotti e montati in loco.

Greentainer – progetto di riutilizzo ecosostenibile di un container – in collaborazione con Exposure Architects Greentainer è un progetto che persegue i principi dell’ecosostenibilità. Il punto di partenza è un container standard di 40 piedi (circa 12 metri), può essere equipaggiato con un sistema fotovoltaico che fornisce l’energia elettrica necessaria. Il Greentainer mantiene la mobilità originaria, potendo essere trasportato e spostato verso una nuova destinazione.

Mobile Shop – in collaborazione con Exposure Architects Il concetto da cui parte il Mobile Shop è lo stesso del Greentainer: partire dalla struttura di un container (in questo caso da 20 piedi, circa 6 metri), per realizzare un punto vendita temporaneo, con la possibilità di trasportarlo in nuove piazze pronte ad accoglierlo.

Laboratorio di Progettazione Architettonica – A.A. 2008/2009 – Titolare Prof. Davide Derossi – Comune di Pero: progetto di riqualificazione L’area interessata dal progetto d’intervento si colloca a cavallo tra la realtà urbana di un piccolo edificato ed i grandi interventi che interessano l’area metropolitana milanese: il lotto si situa tra il limitare di una zona abitata isolata del Comune di Pero, a sud-ovest, l’asse del Sempione, a nord-est ed il parco agricolo, a ovest. Al di là della strada a scorrimento veloce si

trovano la Nuova Fiera di Milano, il Progetto Summus e la zona in cui è prevista la realizzazione di Expo 2015. Si è quindi ritenuto essenziale: - dare continuità al tessuto abitativo, cercando una mediazione tra le diverse scale del contesto; - integrare l’esistente con una mixité di funzioni, in grado di garantire l’abitabilità dell’area in tutti i suoi servizi forniti, trovando perciò collocazione per spazi commerciali, uffici, servizi pubblici locali, attività produttive ed aree verdi attrezzate, oltre a residenze, sia di tipo stabile che temporaneo.

Contatti Telefono E-mail Facebook Linkedin 329 05 77 163 ninim@hotmail.it https://www.facebook.com/francesca.cigliano it.linkedin.com/pub/francesca-cigliano/28/224/375/

Add a comment

Related presentations

Tyrone  aurelio

Tyrone aurelio

November 10, 2014

CONOCE LO QUE LLEVO DENTRO

E portfolio-1

E portfolio-1

November 10, 2014

E-Portfolio

John's presentation to EMBA students on knowledge work, the innovation ethics and ...

Looking for an icebreaker that helps team members learn more about each other, imp...

Quantas vezes você pensou sobre diferentes formas de conseguir ter mais foco. São ...

Os segredos do sucesso - Dale Carnegie O livro de Dale Carnegie "Como Ganhar Ami...

Related pages

Francesca Cigliano - Google+

Francesca Cigliano. Works at Green Design. Attended Liceo Artistico Statale di Bergamo. Lived in Gorle. ... Cv + portfolio. slideshare.net. Curriculum e ...
Read more

Architecture Portfolios - Carbonmade - Carbonmade

A selection of architecture portfolios. Get listed! Your Portfolio; Account; Blog; Help; ... 4,691 Architecture; 2,612 Character Design; 2,744 Concept Art ...
Read more

Architecture portfolio 2012 by Liliana Skrobot - issuu

... M.Arch. Portfolio architecture + design selected works 2007 ... CV-Ljiljana Vidovic likicav@gmail.com Luxembourg: ... Architecture portfolio 2012.
Read more

Arch 'n Roll — Francesca Amoruso

Francesca Amoruso. Home; Portfolio; Snap-shots; Contacts; Curriculum; Previous Next. Portfolio. View. Snap-shots. View. Privacy Policy | © Francesca Amoruso.
Read more

Dalhousie University - Architecture

Alumni portfolios: Employment for alumni: Professional organizations: BCBD program in The Gambia: IYIP program in The Gambia: Faculty research:
Read more

2008 undergraduate architecture portfolio by John Locke ...

Issuu on Google+. John Locke. 2008 m.arch II candidate Academic Work 2001 - 2005 Shape Studio. ... 2008 undergraduate architecture portfolio.
Read more