Concorso Sui passi della speranza

86 %
14 %
Information about Concorso Sui passi della speranza
Education

Published on March 13, 2014

Author: Lavia

Source: slideshare.net

Description

Concorso Sui passi della speranza, Insegnamento della Religione cattolica nella diocesi di Reggio Emilia.

1 Sussidio didattico multimediale Diocesi di Reggio Emilia – Guastalla Settore Insegnamento Religione Cattolica anno scolastico 2006-2007 Concorso interscolastico a premi per i ragazzi delle classi seconde della Scuola Secondaria di primo grado che si avvalgono dell’I.R.C. a cura di Lavia Di Sabatino I.d.R. delegata dalla Diocesi al IV Convegno Ecclesiale Nazionale di Verona

2 Introduzione Definizione Etimologia Virtù teologale La Prima Lettera di Pietro Gli elementi costitutivi Maria, donna della speranza Il Convegno di Verona La Resurrezione di Cristo Testimoni: una vita nella speranza Parole in musica Immagini artistiche Il concorso a premi interscolastico Briciole di speranza Jahvè, speranza di Israele Le principali doti   

3    Introduzione per i ragazzi Quest’anno l’Ora di Religione ti propone una novità: partecipare ad un Concorso a premi tra le classi seconde di varie Scuole Secondarie di Primo Grado della nostra Diocesi! Durante l’I.R.C sarai guidato a riflettere sul tema della speranza, un argomento di attualità per la Chiesa italiana affrontato anche al Convegno di Verona (16-20 ottobre 2006). Coraggio, allora! Cammina anche tu Sui passi della speranza!!! L’insegnante di Religione

4    Introduzione per i ragazzi Per l’uomo di oggi la speranza del futuro viene sminuzzata in piccoli frammenti di speranza: spero nel weekend, spero nelle vacanze… Oggi la dimensione escatologica tende a scomparire. Si perde la prospettiva della speranza definitiva che può riempire il senso dell’attesa.

5    Introduzione per i ragazzi Talvolta nella vita non riusciamo a vedere chiaro. Il futuro ci sembra annebbiato, il progetto di vita offuscato. Tutto sembra che ci remi contro! Allora ci lasciamo andare alla corrente del “tutto e subito”, del “qui e adesso”. E quando ci sentiamo smarriti, ci sembra quasi che la speranza ci abbia abbandonati… Recuperiamo invece la speranza!!! Il futuro ci sorride e ci aspetta con gioia!

6    Definizione 1. Fiducia nella realizzazione di ciò che si desidera o si pensa costituisca il proprio bene; attesa fiduciosa, aspirazione, sogno. 2. Ciò che costituisce l’oggetto o il motivo dello sperare. (Sabatini-Coletti, DISC, Dizionario italiano, 1997 Giunti, Firenze)

7    Etimologia Il termine speranza (spes, in latino), si può ricollegare direttamente alla parola latina pes (piede), come per sottolinearne la dimensione itinerante e capace di futuro. La radice ebraica del termine sottolinea la volontà di protendere verso qualcosa. La parola desiderio, più debole di speranza, derivando da sidus, sideris latino (che significa stella), indica l’attesa di qualcosa dalle stelle, quasi si avesse la possibilità di disporre degli astri.

8    La virtù teologale Dal Compendio del Catechismo della Chiesa Cattolica: “Le virtù teologali sono la fede, la speranza, la carità”. (n. 385) “La speranza è la virtù teologale per la quale noi desideriamo e aspettiamo da Dio la vita eterna come nostra felicità, riponendo la nostra fiducia nelle promesse di Cristo e appoggiandoci all'aiuto della grazia dello Spirito Santo per meritarla e perseverare sino alla fine della vita terrena”. (n. 387)  

9    Gli elementi costitutivi (Liberamente tratto da: A. Cencini, Liberare la speranza, Paoline Editoriali Libri, Milano 2006) Fondamento della speranza Facoltà sperante Realtà circostante Soggetto che spera Oggetto sperato Gli elementi costitutivi della speranza E' affidarsi a qualcuno in cui si ripone la propria fiducia. Sperare è attività tipicamente umana. E' ciò che scandisce il tempo: è soffrire l'assenza di qualcosa o qualcuno (al presente), lungamente atteso (al passato), su cui si conta per il futuro. Sperare è credere che la realtà non è ostile, che l'altro mi è amico, che la vita è bella. E' la fiducia verso di sè, pur nella consapevolezza dei propri limiti e della propria impotenza. E' la coscienza più o meno sofferta di qualcosa o qualcuno di cui si sente la mancanza, qualcosa di significativo, centrale e importante per la vita.

10    (Liberamente tratto da: P. Pellegrino, Speranza la spinta della vita, Editrice Elledici, Leumann, 2006) Le principali doti Ottimista Alleata della vitaCreativa Forte Principali doti della speranza E' ottimista perchè pensa positivo, ha parole che massaggiano il cuore. "Le nubi passano, il cielo resta". "Anche le tartarughe, nel loro piccolo, corrono..." Diceva lo scrittore latino Cicerone: "Finchè c'è anima in corpo, c'è speranza". La speranza mantiene in piedi la vita: è un nostro bisogno insopprimibile. La speranza vede quello che ancora non c'è. Diceva il filosofo greco Aristotele: "E' un sogno fatto da svegli". Gli occhi vedono il seme che marcisce, la speranza vede già la spiga. Diceva Helder Camara, vescovo brasiliano, campione della speranza: "La speranza che teme il rischio, non è speranza".

11    Jahvè, speranza di Israele Con Abramo inizia la storia della speranza biblica: Dio, buono e fedele, mantiene la promessa e l’alleanza. Nella Bibbia quindi la speranza è espressa con il concetto di promessa. Per i profeti la speranza di Israele è Dio stesso ed il suo regno, in un futuro essenzialmente materiale. Gesù invita ad attendere un futuro allo stesso tempo materiale e spirituale, temporale ed eterno, collettivo ed individuale.

12    La Resurrezione di Cristo La liberazione dalla morte è ciò che l’uomo spera intensamente. Diciamolo, è l’unico oggetto della sua speranza. La Resurrezione di Cristo non è un sogno, un racconto mitico, un desiderio arcaico; è un fatto attestato da testimoni degni di fede. “Noi lo abbiamo visto; noi abbiamo mangiato e bevuto con lui…” (cfr. At 10,41). (G. Danneels, Sperare. La società depressa, Edizioni San Paolo, Milano 2006)

13    La Resurrezione di Cristo “Dio (…) ci ha rigenerati per una speranza viva”. (1Pt 1,3) Perché per i cristiani la Resurrezione è la possibilità di un’esistenza nuova? La Resurrezione dice una cosa fondamentale su Dio: Egli ha agito con potenza! Affidarsi a Lui è sicuro! Gesù è una persona viva in senso pieno: tutto questo può diventare aspirazione nella vita del cristiano! Gesù non è un risorto isolato: è sorgente di vita per tutti! [Appunti dalla Conferenza tenuta da Mons. Luciano Monari (Vescovo di Piacenza-Bobbio, Vice Presidente C.E.I.) a Rubiera l’8 giugno 2006, sul tema: “Testimoni di Gesù Risorto speranza del mondo”].

14    La Prima Lettera di Pietro E’ un breve testo di rara bellezza. Indica il Crocifisso Risorto come il centro della testimonianza cristiana. Mittente Pietro, l’apostolo a cui Gesù affidò la sua Chiesa. Redattore Pietro stesso dice di avere scritto “per mezzo di Silvano”, che ha espresso i pensieri dell’apostolo.

15    La Prima Lettera di Pietro Destinatari varie comunità disseminate in province romane dell’Asia Minore, probabilmente pagani convertiti minacciati dalle prime persecuzioni. Data verso il 63-64 d.C., negli anni precedenti la morte di Pietro. Luogo Roma, indicata col nome simbolico di Babilonia. Caratteristiche si tratta di una “lettera pastorale” e anche di una “lettera circolare”, destinata a varie comunità.

16    La Prima Lettera di Pietro Contenuto Dopo il saluto, Pietro invita i cristiani di quelle comunità a vivere santamente, riponendo ogni speranza nella Resurrezione di Cristo e nel suo ritorno. Da non-popolo a popolo di Dio, egli esorta i fedeli a tenere una condotta di vita esemplare a livello sociale, familiare ed ecclesiale, pronti a sostenere con coraggio la prova delle persecuzioni.

17    La Prima Lettera di Pietro “E chi vi potrà fare del male, se sarete ferventi nel bene? E se anche doveste soffrire per la giustizia, beati voi! Non vi sgomentate per paura di loro, né vi turbate, ma adorate il Signore, Cristo, nei vostri cuori, pronti sempre a rispondere a chiunque vi domandi ragione della speranza che è in voi. Tuttavia questo sia fatto con dolcezza e rispetto, con una retta coscienza, perché nel momento stesso in cui si parla male di voi rimangano svergognati quelli che malignano sulla vostra buona condotta in Cristo. È meglio infatti, se così vuole Dio, soffrire operando il bene che facendo il male”. (1Pt 3, 13-17)

18    Maria, donna della speranza “Vita, dolcezza, speranza nostra, salve”. Maria, la madre di Gesù, madre di Dio, indica ai cristiani la strada verso la meta del cielo, vera speranza del cristiano. Il Magnificat è il canto di speranza dell’uomo di ogni tempo che ripone la propria fiducia in Dio, cosciente di essere da Dio amato e prediletto.

19    Maria, donna della speranza Ercole Ramazzani, Madonna della Speranza, Duomo di Senigallia, 1578 Numerose sono le chiese o le parrocchie dedicate alla Madonna della Speranza o a Santa Maria della Speranza. Con questo nome si attestano le apparizioni della Madonna a Eugène (10 anni) and Joseph Barbadette (12 anni) nel 1871, a Pontmain, in Francia. La Madonna della Speranza è anche patrona della città di Senigallia, celebrata il 2 febbraio.

20    Testimoni: una vita nella speranza Quali sono le forme di una vita nella speranza, testimonianza alla resurrezione?  Martirio: è un valore che va oltre la vita stessa.  Amore fraterno: accettare il rischio di soffrire per chi si ama.  Perdono: suppone una speranza infinita (70 volte 7); è una forma straordinaria di dono che permette di superare il blocco del peccato.  Libertà come distacco dalle sicurezze materiali.  Sguardo sul mondo con amore, senza risentimenti.  Gioia nella testimonianza.[Appunti dalla Conferenza tenuta da Mons. Luciano Monari (Vescovo di Piacenza-Bobbio, Vice Presidente C.E.I.) a Rubiera l’8 giugno 2006, sul tema: “Testimoni di Gesù Risorto speranza del mondo”].

21    I SANTI PATRONI D’EUROPA San Benedetto - 11 luglio Santi Cirillo e Metodio - 14 febbraio Santa Brigida di Svezia - 23 luglio Santa Caterina da Siena - 29 aprile Santa Teresa Benedetta della Croce - 9 agosto I SANTI PATRONI D’ITALIA San Francesco d'Assisi - 4 ottobre Santa Caterina da Siena - 29 aprile IL SANTO PATRONO DELL’EMILIA – ROMAGNA Sant’Apollinare - 23 luglio IL SANTO PATRONO DI REGGIO EMILIA San Prospero d’Aquitania – 24 novembre Testimoni: una vita nella speranza

22    Testimoni: una vita nella speranza Annalena Tonelli "Partii decisa a gridare il Vangelo con la vita sulla scia di Charles de Foucauld, che aveva infiammato la mia esistenza. Trentatré anni dopo grido il Vangelo con la mia sola vita e brucio dal desiderio di continuare a gridarlo così fino alla fine". Una vocazione maturata in tenera età: "Scelsi di essere per gli altri: i poveri, i sofferenti, gli abbandonati, i non amati che ero una bambina e così sono stata e continuo ad essere fino alla fine della mia vita. Volevo seguire solo Gesù Cristo. Null'altro m'interessava così fortemente: lui e i poveri in lui". (Forlì nel 1943 Somalia 1996) Testimone del ‘900 dell’Emilia-Romagna al Convegno di Verona

23    Testimoni: una vita nella speranza Lasciò l’Italia nel 1969, con in tasca una laurea in legge e sei anni di esperienza tra i poveri e i disabili, e andò missionaria in Kenia, dove si occupò dei malati di tubercolosi. Salvata da un’esecuzione, fuggì in Somalia dove fondò un ospedale con 250 letti per malati di tubercolosi e di Aids, e una scuola per bambini sordi e disabili. La popolazione era totalmente musulmana: "Non c'è nessun cristiano con cui io possa condividere – afferma al simposio –. Due volte l'anno, intorno a Natale e intorno a Pasqua, il vescovo di Djibouti viene a dire la messa per me e con me". Minacciata per la sua testimonianza e la sua opera, il 5 ottobre 2003 due sicari le sparano alla testa. La portano in ospedale, ma la ferita è troppo grave e dopo poco Annalena muore.

24    Il Convegno di Verona 16-20 ottobre 2006 Dopo il Concilio Vaticano II (1962-65), ogni 10 anni circa, la Chiesa italiana ha proposto un Convegno nazionale con l’approfondimento di un aspetto specifico. Quest’anno è stato scelto il tema della speranza. Per saperne di più sul Convegno, puoi visitare il sito: http://www.convegnoverona.ithttp://www.convegnoverona.it

25    Il Concorso interscolastico a premi: “Sui passi della speranza” Il contenuto di questo sussidio ti permetterà di poter partecipare con profitto al Concorso. Fasi: 1. iniziale, a livello di classe 2. intermedia, a livello di Istituto 3. finale, con sfida tra le classi finaliste delle varie scuole. Sarà un’occasione per imparare anche divertendosi! Il tema del Concorso è collegato al Convegno di Verona.

26    Immagini artistiche E’ l’ultimo affresco del Perugino, nel Collegio del Cambio a Perugia. Al centro, in alto, vediamo rappresentato Dio Padre, che tiene in mano la sfera dell'universo, circondato dagli angeli santi. In basso i messaggeri della divina promessa: a sinistra i profeti e a destra le Sibille, a significare che la sapienza umana classica ha ricevuto in dono da Dio alcuni semi del Verbo. E’ quella che il card. Camillo Ruini chiama “la questione antropologica”. La Speranza

27    Immagini artistiche Caravaggio, Crocifissione di san Pietro, 1600-01, Cappella Cerasi, Santa Maria del Popolo, Roma Pietro morì ai tempi di Nerone, tra il 64 e il 67 d.C., crocifisso, a testa in giù perché si considerava indegno di morire come Gesù. Nel dipinto è raffigurato in modo realistico, crocifisso da tre operai di cui non si scorge il volto per disumana mancanza di pietà. L’oscurità, metafora del male, avvolge la scena.

28    Briciole di speranza Una botteguccia Se avessi una botteguccia fatta di una sola stanza vorrei mettermi a vendere sai cosa? La speranza. “Speranza a buon mercato!”. Per un soldo ne darei ad un solo cliente quanto basta per sei. E alla povera gente che non ha da comprare darei tutta la mia speranza senza farla pagare. (Gianni Rodari)

29    Briciole di speranza Il male più grave della nostra società è la mancanza di speranza. Card. Carlo Maria Martini Il cristiano, per definizione, è un uomo che spera. John Henry Newman La speranza è il miglior medico che io conosca. Alexandre Dumas padre Quanto più l’uomo spera, tanto più è veramente uomo. Ladislav Boros Quel che conta è di imparare a sperare. Ernst Bloch La speranza vede la spiga quando i miei occhi di carne non vedono che il seme che marcisce. Primo Mazzolari

30    Briciole di speranza C’è una cosa più triste che perdere la ricchezza: è perdere la speranza. Paul Claudel Non c'è speranza senza paura e paura senza speranza. Giovanni Paolo II Proverbi La speranza addolcisce la vita. La speranza è il sogno dell'uomo desto. La speranza è l'ultima a morire. Finché c'è vita, c'è speranza. La speranza spesso è preferibile alla realtà.

31 Parole in musica Il mio cammino continuerà senza limiti un nuovo mondo nascerà e la speranza vivrà RIT vivi vivi segui la speranza e il cuore vai avanti, riuscirai (2 volte) quando il tuo cuore spera ed è convinto dell'amor la tua vita cambierà aiuta chi ha bisogno e spera per un mondo miglior il mare ed il cielo ti parleranno dell'amor... RIT vivi vivi segui la speranza e il cuore vai avanti riuscirai vivi vivi parlane con la coscienza ed il male finirà quando il tuo cuore spera ed è convinto dell'amor la tua vita cambierà se tu speri insieme a me in due saremo a vivere nell'eterno amor RIT sogna e scopri pensa ad un nuovo mondo tieni il fiato e buttati butta fuori rabbia e gelosia e spera spera spera insieme a me quando il tuo cuore spera ed è convinto dell'amor tu spera insieme a me!!!                        (gala&virgi 2G Scuola “D.Alighieri” Bibbiano) Destinazione… speranza!

32    Parole in musica (Eros Ramazzotti - 1987) Tu che mi vuoi restare accanto fino all'ultimo momento tu non parli mentre qui qui una lacrima si impiglia nella rete delle ciglia e rimane ferma lì col timore di cadere non si vuole far vedere da nessuno né da te anzi quando me ne andrò lo farò con un sorriso così luce resterà nei miei occhi appena offerti a chi non li ha mai aperti ma ben presto lo farà e allora sì sì gli occhi miei vedranno ancora dietro gli alberi l'aurora che dal buio salirà sì e vedranno infinità di ragazzi e di colori in un'unica città grande quanto grande è questo sguardo di speranza che ho di rivedere te e poi vallate sterminate incredibili stellate tutto questo i miei occhi lo vedranno come prima e se poi ti incontreranno rideranno perché allora riconosceranno i tuoi "questa canzone è dedicata a tutti quanti hanno tanta forza e tanto amore da destinare alla propria morte, organi, perché altri esseri umani vivano, o vivano meglio" Occhi di speranza

33    Grazie per aver camminato con noi! L’insegnante di Religione

Add a comment

Related presentations

Related pages

Concorso "Sui passi della Speranza" by Lavia Di Sabatino ...

Concorso Interscolastico a premi "sui passi della speranza" | Issuu is a digital publishing platform that makes it simple to publish magazines, catalogs ...
Read more

Concorso Sui passi della speranza - Education

Concorso Sui passi della speranza, Insegnamento della Religione cattolica nella diocesi di Reggio Emilia.
Read more

Concorso Sui passi della Speranza - portaleirc.it

Concorso Sui passi della Speranza Scritto da Administrator Martedì 02 Settembre 2008 14:17 - Ultimo aggiornamento Martedì 02 Settembre 2008 17:21
Read more

Sui passi della speranza - Documents - docslide.it

Share Sui passi della speranza. ... PUBBLICITA' DELLA SITUAZIONE PATRIMONIALE DI TITOLARI DI CARICHE ELETTIVE E DIRETTIVE DI ALCUNI ENTI ...
Read more

Concorso Sui passi della Speranza - portaleirc.it

Come risposta e dono alla partecipazione al IV Convegno ecclesiale nazionale di Verona (ottobre 2006), è stato organizzato nella nostra diocesi un ...
Read more

PPT - Sui passi della speranza PowerPoint Presentation ...

Cammina anche tu Sui passi della speranza!!!L’insegnante di Religione . Introduzione per i ragazzi . ... Inno del Concorso . Parole in musica . Sui passi ...
Read more

Bando Concorso Sui passi di Odoardo - odoardofocherini.it

CONCORSO PER SCUOLE, ORATORI E GRUPPI DELLA ... un clima di ripensamento e di speranza nel ... Il titolo del concorso “Sui passi di Odoardo” si ...
Read more

www.ceciliavetturini.it

Ecco l'inno del Concorso "Sui passi della speranza" Un dono da quattro alunne della 2G ... "Destinazione...speranza". Ecco il testo della canzone: ...
Read more

PowerPoint Presentation - laviadis.files.wordpress.com

Cammina anche tu Sui passi della speranza ... http://www.convegnoverona.it Il Concorso interscolastico a premi: “Sui passi della speranza” Il ...
Read more