Con Aruba, a lezione di cloud #lezione 15 - parte 2: Unified Storage, lo storage dedicato nel cloud

50 %
50 %
Information about Con Aruba, a lezione di cloud #lezione 15 - parte 2: Unified Storage, lo...
Technology

Published on March 12, 2014

Author: Aruba-spa

Source: slideshare.net

Description

#VenerdìDelCloud #lezione 15 - parte 2: Unified Storage, lo storage dedicato nel cloud

#VenerdìDelCloud

#VenerdìDelCloud 2 Continuiamo le spiegazioni per l’attivazione del nostro Unified Storage…

#VenerdìDelCloud 3 Dopo aver effettuato l’accesso, appare l’elenco di tutti i data center disponibili: selezioniamo quello sul quale desideriamo attivare il servizio, ad esempio DC1-IT, e proseguiamo con un clic sul pulsante Gestisci.

#VenerdìDelCloud 4 Nella nuova pagina che appare, spostiamoci nella sezione ’Risorse in uso’: è qui che viene mostrato un riepilogo di tutti i servizi attivi, come ad esempio gli IP pubblici e le licenze. Poiché il nostro obiettivo è quello di creare un disco condiviso con cloud server, clicchiamo sul pulsante Gestisci sotto Unified Storage.

#VenerdìDelCloud 5 Eccoci nella pagina dedicata al servizio di nostro interesse. Si tratta della prima attivazione, per cui ci ritroviamo di fronte ad un elenco del tutto vuoto. Per proseguire è necessario cliccare sul pulsante Aggiungi Unified Storage. Entriamo nella fase più delicata della configurazione.

#VenerdìDelCloud 6 Compiliamo il campo Nome con un identificativo da assegnare al servizio, che potrà comunque essere cambiato in futuro. Nella sezione Spazio, indichiamo la dimensione da acquistare. Lo spazio minimo è di 100 GB e può essere incrementato (con tagli di altrettanti 100 GB) fino ad un massimo di 5000 GB.

#VenerdìDelCloud 7 Ora andiamo a scegliere il tipo di file system di rete da utilizzare. Facciamo attenzione a ciò che decidiamo, poiché non sarà possibile variare il protocollo in un secondo momento. Ma come possiamo effettuare la giusta scelta?Tutto dipende dalle nostre esigenze ed anche dal tipo di cloud server in nostro possesso. Il tipo di file system di Unified Storage Se utilizziamo la piattaforma Linux, possiamo decidere di affidarci ad NFS. Per Windows è più consigliato CIFS. Se, al contrario, la nostra esigenza è quella di fare clustering, consigliamo di optare per iSCSI.

#VenerdìDelCloud 8 Tutto varia in base al sistema operativo utilizzato! Se ci troviamo di fronte ad un cloud server equipaggiato con Debian, colleghiamoci a quest’ultimo tramite SSH e lanciamo il comando: apt-get install open-iscsi seguito da: /etc/init.d/open-iscsi restart cat /etc/iscsi/initiatorname.iscsi Verrà dunque mostrato in output il codice di nostro interesse. Come recuperare l’iQN ? Se optiamo per iSCSI, l’operazione si fa un tantino più lunga, perché è necessario fornire un codice (l’iQN anche conosciuto come initiator) che permetterà al sistema di utilizzare il giusto driver.

#VenerdìDelCloud 9 Se, invece, sul nostro cloud server è installato Windows Server 2012? Contrariamente al caso precedente, questa volta connettiamoci tramite Desktop Remoto e, dopo aver stabilito il collegamento, spostiamoci in Administrative Tools. Nella nuova finestra che appare, clicchiamo su iSCSI Initiator e spostiamoci in Configuration: proprio qui, sotto la voce Initiator Name, è riportato il codice che stiamo ricercando.

#VenerdìDelCloud 10 Una volta recuperato, copiamo l’iQN e incolliamolo nell’omonimo campo presente in corrispondenza del protocollo iSCSI. Non ci resta che confermare con un clic sul pulsante Crea Unified Storage. L’attivazione richiede la validazione di un nostro operatore. Riceveremo un’email di conferma non appena tutto sarà pronto.

#VenerdìDelCloud Clicca qui 11 PER TE un voucher del valore di 10€ compila il form e PROVA GRATIS il NOSTRO CLOUD

#VenerdìDelCloud 12 …alla prossima lezione Continua a seguirci Contenuti a cura di HostingTalk

#VenerdìDelCloud Grazie #VenerdìDelCloud www.cloud.it

#lezione presentations

Add a comment

Related presentations

Related pages

Con Aruba, a lezione di cloud #lezione 15 - parte 1 ...

#VenerdìDelClolud #lezione 15 - parte 1 Unified Storage: lo ... Con Aruba, a lezione di cloud #lezione 15 ... parte 2: Unified Storage, lo storage ...
Read more

Con Aruba, a lezione di cloud #lezione 31: 'API e Cloud ...

Information about Con Aruba, a lezione di cloud #lezione 31: 'API e Cloud Computing,...
Read more

Aruba e-Commerce: 5 Errori da evitare nel negozio online # ...

Aruba e-Commerce: 5 Errori da evitare nel negozio online #Arubait5. ... Published on October 15, 2014. Author: Aruba-spa. Source: slideshare.net ...
Read more

iCloud

You can use your current browser, but iCloud works best with the latest version of Safari, Chrome, Firefox, Microsoft Edge, or Internet Explorer. Ignore.
Read more

Poste Italiane - HomePage

Il Presidente Renzi in visita al Distretto Cyber Security presso la sede di Poste Italiane a Cosenza. Francesco Caio, AD di Poste Italiane, ha incontrato ...
Read more