Breve guida post estrazione dentale

50 %
50 %
Information about Breve guida post estrazione dentale
Health & Medicine

Published on February 18, 2014

Author: VitaldentItalia

Source: slideshare.net

Description

Le Cliniche Vital Dent di Monza spiegano che sono ben 5 gli errori frequenti che commettiamo prima e dopo esserci sottoposti a un’estrazione dentale.

Cliniche Vital Dent di Monza: Sono ben 5 gli errori frequenti che commettiamo prima e dopo esserci sottoposti a un’estrazione dentale. Oggi ci dedichiamo specificamente all’estrazione dei denti del giudizio, ovvero ai quattro denti molari che possono occupare la posizione più interna dell’arcata dentale.

I cinque errori più frequenti sono: 1. Non dire al dentista tutti i trascorsi medici L’anamnesi ossia la raccolta di tutte le informazioni relative alla storia clinica, personale e familiare del paziente, è di fondamentale importanza. In sostanza, è bene ricordare che anche l’odontoiatra deve essere a conoscenza dei problemi di salute e relativa medicazione del paziente. Se si soffre di diabete è bene avvisare il medico poichè si dovranno applicare determinate precauzioni al momento dell’estrazione. In altre parole, si dovrà passare per un processo di cicatrizzazione e se si è diabetici potrebbero insorgere delle complicazioni. Allo steso modo se si soffrono patologie legate all’ipertensione, sarà necessario comunicarlo al proprio medico di base per modificare la medicazione prescritta prima di realizzare l’estrazione.

2. Trascurare l’igiene dentale prima del trattamento L'igiene della bocca è fondamentale per prevenire possibili infezioni una volta realizzata l’estrazione. Si consiglia, nel caso nei mesi precedenti si siano trascurati i presidi domiciliari abituali, di far valutare al vostro dentista la possibilità di intervenire con una pulizia per evitare che le cariche batteriche presenti nel cavo orale fomentino delle infezioni.

3. Sciacquare la bocca appena realizzata l’estrazione È di fondamentale importanza evitare di sciacquare la bocca per almeno 12 ore al fine di non rimuovere il tappo di fibrina che previene l'insorgenza di infezioni. La fibrina è un enzima filiforme che si crea nella zona dell’alveolo vuoto e forma, insieme alle piastrine, una specie di tappo protettore. Una volta passate le dodici ore si può procedere a sciacquare il cavo orale con collutorio o acqua e sale ricordando di non esercitare troppa pressione.

4. Consumare cibi caldi Occorre evitare il consumo di bevande e cibi caldi per qualche giorno, assumendo una dieta morbida o semiliquida per evitare che cibi duri feriscano la zona interessata o che resti di cibo si depositino nella ferita elevando così esponenzialmente il rischio di infezione.

5. Non attenersi alla posologia indicata dal medico Per quanto riguarda l’assunzione di antibiotici è bene ricordare che è il dentista l’incaricato di prescrivere il farmaco. A titolo precauzionale, l’antibiotico serve a prevenire le infezioni che possono insorgere nella zona dell’estrazione. La posologia si basa su caratteristiche specifiche di ogni paziente come per esempio il sesso, l’età, la massa corporale e la eventuale condizione fisiologica.

Cliniche Vital Dent di Monza: http://www.vitaldent.com/it

Add a comment

Related presentations

Related pages

Breve guida post estrazione dentale - Health & Medicine

Estrazione dentale: i 5 errori più frequenti Le Cliniche Vitaldent di Monza spiegano gli errori più frequenti post estrazione dentale.
Read more

Estrazione dentale - Denti360.com

Estrazione dentale o avulsione ha ... del dentista nei giorni post estrazione. ... subito durante l’estrazione dentale e si risolve in breve ...
Read more

ESTRAZIONE - Documents

Breve guida post estrazione dentale ... Guida all'estrazione ... Le Cliniche Vitaldent di Monza spiegano gli errori più frequenti post estrazione dentale ...
Read more

Estrazione dentale - dentisti-italia.it

Come comportarsi dopo un'estrazione dentale. ... tranquillità la fase post ... nella sede dell’estrazione, controllabile solo per breve periodo ...
Read more

Impianto Dentale: Trovi un trattamento affidabile ad un ...

MEDIGO propone cliniche internazionali che offrono trattamenti di Impianto Dentale di grande ... in breve diventato il ... un'estrazione dentale.
Read more

Estrazione dente del giudizio incluso: complicanze post ...

Estrazione dente del giudizio inclusolo: ... complicanze post-operatorie. Autore: redazione - ... Breve compendio sui processi a carico dell’alveolo ...
Read more

Estrazione di denti del giudizio: cosa fare? - DM Il ...

Valutazione della profilassi antibiotica nella riduzione di infezione post-operatoria in caso di estrazione dei terzi ... Linee guida per la ... Breve ...
Read more