advertisement

Bloglinestutorial

50 %
50 %
advertisement
Information about Bloglinestutorial

Published on September 3, 2007

Author: anecoico

Source: slideshare.net

Description

Bloglines e RSS per principianti
advertisement

 

Semplice e gratuito Bloglines è un ottimo servizio per leggere e gestire i vostri feed direttamente dal browser, senza dover installare nessun programma aggiuntivo sul PC.

Bloglines è un ottimo servizio per leggere e gestire i vostri feed direttamente dal browser, senza dover installare nessun programma aggiuntivo sul PC.

Bloglines Per prima cosa colleghiamoci all’indirizzo web: www.bloglines.com

Per prima cosa colleghiamoci all’indirizzo web: www.bloglines.com

Schermata iniziale Come potete vedere l’homepage di Bloglines è molto semplice e lineare.

Come potete vedere l’homepage di Bloglines è molto semplice e lineare.

Selezionare la lingua Se il sito non dovesse caricarsi nella nostra lingua, basterà cliccare su “Italiano” nella colonna in basso a sinistra…

Se il sito non dovesse caricarsi nella nostra lingua, basterà cliccare su “Italiano” nella colonna in basso a sinistra…

Registrazione Per poter usufruire dei servizi di Bloglines dobbiamo, prima di tutto, registrarci. La registrazione richiede pochi minuti ed è completamente gratuita.

Per poter usufruire dei servizi di Bloglines dobbiamo, prima di tutto, registrarci.

La registrazione richiede pochi minuti ed è completamente gratuita.

Registrazione Clicchiamo su “ Registrati subito, è gratis! ”

Clicchiamo su “ Registrati subito, è gratis! ”

Registrazione Compare una nuova pagina in cui inseriamo: Il nostro indirizzo e-mail

Compare una nuova pagina in cui inseriamo:

Il nostro indirizzo e-mail

Registrazione Successivamente inseriamo Una password che ci servirà per accedere a Bloglines…

Successivamente inseriamo

Una password che ci servirà per accedere a Bloglines…

Registrazione Dopodiché selezioniamo: Il fuso orario corrispondente all’area geografica in cui ci troviamo (se Italia sarà “+0100 Europa Centrale”) È fondamentale selezionare il giusto fuso orario, altrimenti Bloglines non sarà in grado di sincronizzare efficacemente i nostri feed.

Dopodiché selezioniamo:

Il fuso orario corrispondente all’area geografica in cui ci troviamo (se Italia sarà “+0100 Europa Centrale”)

È fondamentale selezionare il giusto fuso orario, altrimenti Bloglines non sarà in grado di sincronizzare efficacemente i nostri feed.

Registrazione Infine selezioniamo: La lingua, nel nostro caso “Italiano” Dopodiché clicchiamo su “Registrati” per terminare la registrazione

Infine selezioniamo:

La lingua, nel nostro caso “Italiano”

Dopodiché clicchiamo su “Registrati” per terminare la registrazione

Registrazione Bloglines ci avvisa di averci inviato un messaggio di posta elettronica per verificare la correttezza dell’indirizzo e-mail che abbiamo indicato durante la registrazione. Scaricate la posta elettronica e aprite il messaggio “Convalida Bloglines”.

Bloglines ci avvisa di averci inviato un messaggio di posta elettronica per verificare la correttezza dell’indirizzo e-mail che abbiamo indicato durante la registrazione.

Scaricate la posta elettronica e aprite il messaggio “Convalida Bloglines”.

Registrazione Leggete il messaggio di posta e poi cliccate sul link di conferma in esso contenuto.

Leggete il messaggio di posta e poi cliccate sul link di conferma in esso contenuto.

Fine Registrazione A questo punto si apre una nuova finestra, in cui Bloglines ci offre alcuni feed predefiniti, che però a noi non interessano. Clicchiamo quindi sulla linguetta feed, appena sotto al logo di Bloglines…

A questo punto si apre una nuova finestra, in cui Bloglines ci offre alcuni feed predefiniti, che però a noi non interessano. Clicchiamo quindi sulla linguetta feed, appena sotto al logo di Bloglines…

Gestire i feed RSS Compare così l’interfaccia di Bloglines, molto semplice e pratica, caratterizzata da due colonne: una per l’elenco dei nostri feed e l’altra per i contenuti… Elenco feed Contenuti dei feed

Compare così l’interfaccia di Bloglines, molto semplice e pratica, caratterizzata da due colonne: una per l’elenco dei nostri feed e l’altra per i contenuti…

Gestire i feed RSS Per aggiungere un feed basta cliccare su “Aggiungi”

Per aggiungere un feed basta cliccare su “Aggiungi”

Gestire i feed RSS Dopodiché nella colonna di destra inseriamo l’indirizzo del sito/blog che vogliamo aggiungere al nostro elenco di feed… … e clicchiamo su “Sottoscrivi”

Dopodiché nella colonna di destra inseriamo l’indirizzo del sito/blog che vogliamo aggiungere al nostro elenco di feed…

Gestire i feed RSS Nella nuova schermata che compare selezioniamo uno dei feed disponibili per il sito che abbiamo indicato… … scorriamo poi la pagina verso il basso e clicchiamo su “Sottoscrivi”

Nella nuova schermata che compare selezioniamo uno dei feed disponibili per il sito che abbiamo indicato…

Gestire i feed RSS Nella colonna di sinistra compare quindi il feed cui ci siamo appena iscritti. Seguendo lo stesso principio della posta elettronica (“Posta in arrivo”), Bloglines ci segnala che ci sono nuovi articoli – del sito cui ci siamo appena iscritti – che non abbiamo ancora letto.

Nella colonna di sinistra compare quindi il feed cui ci siamo appena iscritti.

Seguendo lo stesso principio della posta elettronica (“Posta in arrivo”), Bloglines ci segnala che ci sono nuovi articoli – del sito cui ci siamo appena iscritti – che non abbiamo ancora letto.

Gestire i feed RSS Cliccandoci sopra comparirà, nella colonna di destra, una versione semplificata del blog, con gli articoli ancora da leggere. Cliccando sul titolo di ogni singolo articolo potremo andare direttamente sul sito web del feed che stiamo leggendo… (in questo caso CattivaMaestra)

Cliccandoci sopra comparirà, nella colonna di destra, una versione semplificata del blog, con gli articoli ancora da leggere. Cliccando sul titolo di ogni singolo articolo potremo andare direttamente sul sito web del feed che stiamo leggendo… (in questo caso CattivaMaestra)

Gestire i feed RSS Avete notato? Nella colonna di sinistra il numero tra parentesi affianco a “CattivaMaestra RSS” è scomparso. Proprio come avviene per la posta elettronica, abbiamo aperto il feed che ora risulta “letto”. Naturalmente, tornerà ad essere in grassetto quando su CattivaMaestra verrà pubblicato un nuovo contenuto.

Avete notato? Nella colonna di sinistra il numero tra parentesi affianco a “CattivaMaestra RSS” è scomparso. Proprio come avviene per la posta elettronica, abbiamo aperto il feed che ora risulta “letto”. Naturalmente, tornerà ad essere in grassetto quando su CattivaMaestra verrà pubblicato un nuovo contenuto.

Gestire i feed RSS Bloglines può gestire contemporaneamente centinaia di questi feed RSS. Ecco come si presenta la colonna dei feed quando avrete inserito i vostri blog/siti preferiti…

Bloglines può gestire contemporaneamente centinaia di questi feed RSS. Ecco come si presenta la colonna dei feed quando avrete inserito i vostri blog/siti preferiti…

Gestire i feed RSS Notate? I numeri tra parentesi sono diversi da feed a feed. Questo perché, per esempio, Antonio ha pubblicato due nuovi articoli che non ho ancora letto, mentre Bodegones uno… e Geekissimo tredici! Con questo sistema posso sempre sapere quando e se i miei blog/siti preferiti sono stati aggiornati. E con un solo colpo d’occhio!

Notate? I numeri tra parentesi sono diversi da feed a feed. Questo perché, per esempio, Antonio ha pubblicato due nuovi articoli che non ho ancora letto, mentre Bodegones uno… e Geekissimo tredici!

Con questo sistema posso sempre sapere quando e se i miei blog/siti preferiti sono stati aggiornati. E con un solo colpo d’occhio!

Gestire i feed RSS Non abbiate timore di provare, sperimentare e “pacioccare” per imparare a utilizzare Bloglines. Il sistema è molto solido, un trattore, e vi consentirà di diventare in breve tempo dei veri esperti in feed RSS. Da oggi non perderete più nemmeno un articolo dei vostri blog/siti preferiti!

Non abbiate timore di provare, sperimentare e “pacioccare” per imparare a utilizzare Bloglines. Il sistema è molto solido, un trattore, e vi consentirà di diventare in breve tempo dei veri esperti in feed RSS.

Da oggi non perderete più nemmeno un articolo dei vostri blog/siti preferiti!

Domande? Qualcosa di questo tutorial non ti è chiaro, o qualcosa è andato storto? Non esitare a contattarmi via e-mail: CattivaMaestra[at]gmail.com O direttamente sul mio blog: www.CattivaMaestra.it

Qualcosa di questo tutorial non ti è chiaro, o qualcosa è andato storto?

Non esitare a contattarmi via e-mail: CattivaMaestra[at]gmail.com

O direttamente sul mio blog:

www.CattivaMaestra.it

Add a comment

Related pages

Tutorial Bloglines - YouTube

Tutorial Bloglines cristianramone. Subscribe Subscribed Unsubscribe 0. Loading... Loading... Working... Add to. Want to watch this again later ...
Read more

Teachers 2.0 Bloglines Tutorial : Teachers 2.0 : Free ...

Teachers 2.0 Bloglines Tutorial . by Teachers 2.0. Published 2007. Usage Attribution-NonCommercial-ShareAlike. Topics bloglines tutorial internet blogs rss.
Read more

Add RSS feeds to Bloglines - YouTube

Add RSS feeds to Bloglines HBlowers. Subscribe Subscribed Unsubscribe 18 18. Loading... Loading... Working... Add to.
Read more

Bloglines Step-by-Step - A Thaumaturgical Compendium ...

I have heard from some of you that you have had little difficulty signing up for Bloglines, but have had trouble adding feeds. I’m going to work us ...
Read more

Bioscience & Natural Resources Library | UC Berkeley Library

Marian Koshland Bioscience & Natural Resources Library 2101 Valley Life Sciences Building University of California Berkeley, CA 94720-6000
Read more

Bloglines Tutorial, 28/04/05, Neighbourhood #1

Bloglines Tutorial Over the past few weeks, I’ve mentioned Bloglines, the online RSS (Blog) reader, several times here.
Read more

Creating a Personal Learning Environment: Installing the ...

Creating a Personal Learning Environment: Installing the browser buttons for Bloglines.com ... Microsoft Word - Bloglines_tutorial.doc Author: David
Read more

Feeds online verwalten mit bloglines (Tutorial) | Neues ...

Neues auf der Seite Feeds online verwalten mit bloglines (Tutorial)
Read more

Introduction to RSS and News Aggregators - School of Law | SIU

Introduction to RSS and News Aggregators Reading Blogs OK: As a Web page Must visit multiple sites to check for updates Better: Via a RSS Feed Updates ...
Read more