Analisi Keyword : SEO Parte II

60 %
40 %
Information about Analisi Keyword : SEO Parte II
Education

Published on November 3, 2008

Author: uale75

Source: slideshare.net

Description

Come analizzare le parole chiave per iniziare bene un progetto SEO: strumenti e consigli.

Analisi keyword SEO: Parte II L’ analisi delle keywords - parole chiave - è una delle attività più importanti e complesse che un buon SEO deve saper fare. Un’errata analisi keyword e il progetto è tutto da rifare! Prendetevi tutto il tempo necessario, siate onesti con il cliente in merito alla competitività delle keywords: Essere onesti ripaga SEMPRE!

L’ analisi delle keywords - parole chiave - è una delle attività più importanti e complesse che un buon SEO deve saper fare.

Un’errata analisi keyword e il progetto è tutto da rifare!

Prendetevi tutto il tempo necessario, siate onesti con il cliente in merito alla competitività delle keywords:

Essere onesti ripaga SEMPRE!

Studiare il sito Non bastano 5 minuti . Spulcia bene il sito per il quale dovrai fare l’analisi keyword , studialo come se fosse un testo sul quale preparare un esame, prendi appunti (a penna, su un foglio) , cerca di capire l’ architettura informativa dei contenuti, se non c’è (spesso non c’è, ahimè) creala tu!

Non bastano 5 minuti .

Spulcia bene il sito per il quale dovrai fare l’analisi keyword , studialo come se fosse un testo sul quale preparare un esame, prendi appunti (a penna, su un foglio) , cerca di capire l’ architettura informativa dei contenuti, se non c’è (spesso non c’è, ahimè) creala tu!

Giuarda i competitor Non bastano 5 minuti . Anche in questo caso, è bene spulciare il sito competitor per capire cosa ha fatto per trovarsi in quella posizione con quelle parole chiavi. Attenzione: mai copiare! Sia perché il rischio di ban è assicurato, sia perché il Motore di ricerca premia l’originalità…ma non troppo, vediamo perché…. 

Non bastano 5 minuti .

Anche in questo caso, è bene spulciare il sito competitor per capire cosa ha fatto per trovarsi in quella posizione con quelle parole chiavi.

Attenzione: mai copiare!

Sia perché il rischio di ban è assicurato, sia perché il Motore di ricerca premia l’originalità…ma non troppo, vediamo perché….



Originali…ma non troppo “ Diciamo” che Google mette a confronto un documento web con altri che ha già catalogato nel suo database in base ad alcune informazioni che ricava, essenzialmente dal Title, intestazioni e contenuto testuale. Ora, come facciamo a far capire a Google che anche la nostra pagina web deve essere cataloga insieme a quelle altre pagine web che parlano del medesimo argomento?

“ Diciamo” che Google mette a confronto un documento web con altri che ha già catalogato nel suo database in base ad alcune informazioni che ricava, essenzialmente dal Title, intestazioni e contenuto testuale.

Ora, come facciamo a far capire a Google che anche la nostra pagina web deve essere cataloga insieme a quelle altre pagine web che parlano del medesimo argomento?

Strumenti Usiamo, intanto, la ricerca con la tilde, per capire, secondo Google, quali parole proprio non devono mancare nel nostro documento web. Dopodiché procediamo ad utilizzare i seguenti strumenti: Sesto senso (  ) tools.seobook.com/keyword-tools/seobook/index.php www.seedkeywords.com/create.php adlab.msn.com/src/SRCResult.aspx searchradar.webaroo.com/ www.kwmap.net/ labs.google.com/sets adwords.google.com/select/TrafficEstimatorSandbox adwords.google.it/select/KeywordToolExternal www.google.com/trends E poi www.googlefight.com   non è proprio uno strumento di analisi keyword..ma può essere utile ugualmente!

Usiamo, intanto, la ricerca con la tilde, per capire, secondo Google, quali parole proprio non devono mancare nel nostro documento web.

Dopodiché procediamo ad utilizzare i seguenti strumenti:

Sesto senso (  )

tools.seobook.com/keyword-tools/seobook/index.php

www.seedkeywords.com/create.php

adlab.msn.com/src/SRCResult.aspx

searchradar.webaroo.com/

www.kwmap.net/

labs.google.com/sets

adwords.google.com/select/TrafficEstimatorSandbox

adwords.google.it/select/KeywordToolExternal

www.google.com/trends

E poi www.googlefight.com   non è proprio uno strumento di analisi keyword..ma può essere utile ugualmente!

Quante keyword!!! Suddividi le parole chiave in due liste , inizialmente: quelle che il sito che vuoi posizionare può coprire (puoi fare un banale cerca nel sito) e quelle attinenti all’argomento del sito ma non contemplate da questo. Bene. Adesso suddividi la seconda lista in modo da avere due o più macrocategorie e relative sottocategorie (che saranno le medesime parole chiave, praticamente stiamo costruendo una sorta di architettura informativa ).

Suddividi le parole chiave in due liste , inizialmente: quelle che il sito che vuoi posizionare può coprire (puoi fare un banale cerca nel sito) e quelle attinenti all’argomento del sito ma non contemplate da questo.

Bene.

Adesso suddividi la seconda lista in modo da avere due o più macrocategorie e relative sottocategorie (che saranno le medesime parole chiave, praticamente stiamo costruendo una sorta di architettura informativa ).

Crea contenuto I testi sono la marcia in più che puoi utilizzare contro i competitor e non solo per posizionarti, ma anche per convertire , e, credimi, non è sempre la stessa cosa! Scrivi, prima, con naturalezza, inserendo le parole chiave in modo che possano creare anche “concetti chiave”, perché, ricorda, il web è sempre più semantico!!!

I testi sono la marcia in più che puoi utilizzare contro i competitor e non solo per posizionarti, ma anche per convertire , e, credimi, non è sempre la stessa cosa!

Scrivi, prima, con naturalezza, inserendo le parole chiave in modo che possano creare anche “concetti chiave”, perché, ricorda, il web è sempre più semantico!!!

SEO Parte I: Fondamenti SEO Pagina Personale Uale75.googlepages.com Blog Recensionelibri.wordpress.com Email [email_address]

SEO Parte I: Fondamenti SEO

Pagina Personale Uale75.googlepages.com

Blog Recensionelibri.wordpress.com

Email [email_address]

Add a comment

Related presentations

Related pages

SEO Parte II: Analisi keyword | Recensioni Libri

Ecco qui un altro "libro" digitale che ho pensato di "redigere" su Slideshare, per sapere come effettuare una corretta Analisi Keyword, con tanto di link ...
Read more

analisi keyword | Recensioni Libri - recensionelibri.me

Posts about analisi keyword written by Chiara. Skip to content. Recensioni Libri ... Chi sono; Perchè questo blog; analisi keyword SEO Parte II: Analisi ...
Read more

Realizzare siti web primi nei motori, parte II - il ...

In questo secondo articolo su posizionamento nei motori di ricerca e SEO ... Anche in questo caso l'analisi è ... Con il termine keyword ...
Read more

Posizionamento Multilingua II: Contenuti, traduzioni e ...

Altre Parti Parte 1: Cookie ... Keyword Tools; Corso Seo Online; Info; Seo Topic ... Posizionamento Multilingua II: Contenuti, ...
Read more

Recensioni di Libri - Blog Italiani

• Analisi keyword – Parte II SEO
Read more

Tutorial Motori di Ricerca - SEO - Pagina 8 di 14

... (Parte II) Pagina 2 di 2 ... Analisi del funzionamento degli spider Pochi giorni fa ho visto in tv un ... (Il keyword clustering aiuta la memoria dei ...
Read more

Posizionamento Organico SeoClick

Affidati ad esperti SEO e smetti di ... url, inserendo le keyword e migliorando la ... una maggiore considerazione e lettura da parte dei ...
Read more

La SEO e gli strumenti del Web marketing: il punto di ...

II.3.1 - LA SEO ... LE FASI E GLI STRUMENTI PER UN PROGETTO SEO……………..62 III.6.1 - ANALISI ... caratteristiche di un progetto SEO, nel suo iter ...
Read more

Google Analytics: Indicatori e Strategie – 2^ Parte ...

Parliamo ora un po’ di SEO, ... keyword not provided ... prima di tutto perché per la digital analytics la SEO è solo una parte del tutto (perché un ...
Read more

Recensioni Libri - leggere fa bene! - pagespan.com

recensioni libri, esperimento seo, pubblicato da, seo4ever, nessun commento, pmi servizi, distribuito, gratuitamente, analisi keyword, home page, link ...
Read more