advertisement

10 consigli per fotografare il cibo meglio di come lo fate oggi

56 %
44 %
advertisement
Information about 10 consigli per fotografare il cibo meglio di come lo fate oggi
Marketing

Published on February 18, 2014

Author: giovannifracasso1

Source: slideshare.net

Description

10 consigli su come fotografare il cibo in maniera decorosa. Se siete di quelli che pensano che non si possa mangiare un boccone di un alimento prima di averlo fotografato e condiviso su Instagram e su Facebook questo è il pezzo che vi convien leggere.
Se volete diventare fotografi di food perfetti, gustatevi queste pillole da #foodphotography e andate a leggere l'articolo completo sul sito.
advertisement

www.giovannifracasso.it 10 Food Photography tips da acquolina in bocca. Trucchi per fotografare il cibo

www.giovannifracasso.it 1. Non c’è migliore illuminazione della luce naturale. La luce ideale di ogni fotografo è la luce del sole, meglio se obliqua e laterale, per creare ombre e chiaroscuri in grado di dare fascino e profondità alla foto.

www.giovannifracasso.it 2. Attenzione all’inquadratura. Una regola sempre valida nella fotografia tradizionale è la cosiddetta “regola dei terzi”: immaginare la scena divisa in tre parti uguali, sia in orizzontale che in verticale, e far coincidere le linee naturali del soggetto con una delle linee immaginarie, mettendo il soggetto stesso sempre lungo queste stesse linee o i punti in cui si incontrano.

www.giovannifracasso.it 3.  Angoli, linee, curve: il gusto prende forma. Le linee oblique sono fondamentali per “guidare” l’occhio del consumatore, ottenendo movimento ed azione: possiamo creare questo effetto con la disposizione degli oggetti. A volte anche solo pochi cm più in alto o più a lato sono determinanti, quindi è meglio, almeno le prime volte, provare diverse posizioni.

www.giovannifracasso.it 4. Food Photography per raccontare storie: immagina, puoi. Nel social media marketing le immagini sono fondamentali, e riescono a generare molte più visualizzazioni dei post testuali. Utilizzate la scenografia: piatti, posate e tovaglie possono aiutarvi a creare una situazione e raccontare una storia. Fate attenzione all’abbinamento dei colori, giocando in termini di sfumature e contrasti.

www.giovannifracasso.it 5. Metti a fuoco e spara! In inglese si usa la parola shooting, o meglio, photo shooting, e shooting significa proprio sparare: giocare con la messa a fuoco e con il bokeh, ovvero l’effetto sfocato ad arte, rende le foto molto più interessanti ed esteticamente belle. da mangiare letteralmente con gli occhi. Usa la reflex o i programmi per gli smartphone, non è difficile.

www.giovannifracasso.it 6. Less is more Ovvero, disponete nel piatto una porzione minore di quella che portate effettivamente ai clienti. Sebbene piatti abbondanti e generosi possano sembravi più appetitosi, in realtà da un punto di vista estetico è molto meglio disporre con eleganza piccole quantità di cibo ed usare il piatto stesso come cornice.

www.giovannifracasso.it 7. Stylist a rapporto! Non distogliete l'attenzione dal re della foto, il cibo, con piatti eccessivamente decorati e colorati, nel senso di variopinti. L'ideale, soprattutto all'inizio, è optare per grandi piatti bianchi e lisci,  in grado di dare risalto al cibo ed insieme ampio respiro alla composizione fotografica.

www.giovannifracasso .it 8. Il fattore slurp… …ovvero la caratteristica che rende il vostro piatto appetitoso e desiderabile. Per fare un esempio, nel caso di una coscia di pollo, mostrare la pelle croccante e saporita può essere un sistema davvero efficace ed immediato per far venire subito fame a chi vede la vostra foto

www.giovannifracasso .it 9. Fotografa molto e pubblica poco. Scattate molte foto, sia durante la preparazione e l'ìmpiattamento che del cibo ben disposto e "pronto". Molte delle foto non vi piaceranno, alcune saranno sfocate, o mosse, o sbagliate, per qualche ragione. Io ne faccio sempre a decine, prima di pubblicare, per pura statistica di solito una decente esce... e neanche sempre.

www.giovannifracasso .it 10. Per comunicare la professionalità meglio un professionista. In inglese si usa la parola shooting, o meglio, photo shooting, e shooting significa proprio sparare: giocare con la messa a fuoco e con il bokeh, ovvero l’effetto sfocato ad arte, rende le foto molto più interessanti ed esteticamente belle. da mangiare letteralmente con gli occhi. Usa la reflex o i programmi per gli smartphone, non è difficile.

www.giovannifracasso .it Leggi l’articolo completo in due parti su giovannifracasso.it 1 2 10 Food Photography tips per fare foto da acquolina in bocca. [Prima parte] http://www.giovannifracasso.it/2014/02/06/foto-al-cibo-consigli/ 10 food photography tips: come fotografare il cibo per le vostre condivisioni social [Seconda parte] http://www.giovannifracasso.it/2014/02/09/foto-al-cibo-tecnica-come/

Add a comment

Related presentations

Brands are more invested today than ever before on curating and distributing paid,...

Marketers need to be creating and publishing original content across many differen...

As content marketing continues to increase in popularity in every industry, more m...

Il Direct Email Marketing (DEM) è una tipologia di marketing diretto che usa la po...

This presentation contains all 120 rules from Part 1 of the 2nd edition of "Email ...

Olá, somos o Paulo Bernardes e o Pedro Silvestre, temos uma ambição em comum de me...

Related pages

10 consigli 10 per fotografare un matrimonio » CiCCiO.iT

Che stimo ancora di piu’ chi come te lo fa per professione e con ... 10 consigli 10 per fotografare un ... (gli 80€ meglio spesi di tutto il mio ...
Read more

10 consigli su come fotografare il cibo | Arte per Passione

10 consigli per realizzare degli scatti allo stesso tempo artistici e appetitosi in poco tempo senza il bisogno di attrezzature professionali.
Read more

Fotografare il cibo in viaggio: 10 consigli per riuscirci ...

Fotografare il cibo, come abbiamo potuto evidenziare in ... Fotografare il cibo in viaggio: 10 consigli per ... Fotografare il cibo, di per se, ...
Read more

10 consigli per fare foto migliori in vacanza (e poi ...

... a seconda di quanto è sottoesposto lo scatto. Per ... Fate un minimo di post produzione. Come la ... il titolo in " 10 consigli per ...
Read more

Fotografia culinaria: 10 suggerimenti per sviluppare la ...

Con questi 10 consigli cerco di darvi ... per creare uno stile unico. Fate lo ... fotografare l’intero piatto, ma così il ...
Read more

Come si fotografa il cibo, la guida completa | Dissapore

La luce ideale per fotografare il cibo arriva da dietro ... Prima di tutto, per il cibo vanno meglio le ... cibo; come fotografare il cibo; consigli;
Read more

Come fotografare il cibo, alcuni preziosi consigli. | La ...

Come fotografare il cibo, alcuni preziosi consigli. | See more about Html. ... Come fotografare il cibo, alcuni preziosi consigli. Sign up Log in.
Read more

Anice&Cannella: Food Photography for Dummies, imparare a ...

... come si fotografa il cibo, come fai a sfocare lo ... (e sul piano di appoggio) per fotografare i ... o meglio il tipo di nuvole come mi ...
Read more